Ho notato che molti non riescono a trovare tutti gli articoli sulla gestione del Lievito Natutale liquido, presenti sul sito…
effettivamente facendo una ricerca con la lentina, vengono fuori tante e tante ricette che prevedono l’uso del LiCoLi…
per non scoraggiare chi magari ha poco tempo o solamente si annoia a guardare tutti i risultati… ho deciso di preparare questo articolo, in cui riporto tutto ciò che ho pubblicato sulla CREAZIONE, la GESTIONE e l’UTILIZZAZIONE della pasta madre liquida.
Partiamo da dove tutto ebbe inizio: QUI vi racconto com’è nata la mia esperienza con il lievito naturale liquido (ERRORI COMPRESI) e come l’ho fatto nascere, tra dubbi, sconforti ed euforia!
Qui parliamo di come rinfrescare il LiCoLi in base al prodotto che dobbiamo realizzare, di quale farina utilizzare, come convertire una ricetta con lievito di birra all’uso del lievito naturale liquido!
QUI l’ultimo articolo in ordine temporale, con un video su come rinfrescare il LiCoLi (non più la solita sforchettata e basta!), delle formule per convertire le ricette da un lievito all’altro, quando mettere in frigo e… la mia prova a sostituire il contenitore di vetro per la conservazione con uno in plastica alimentare (dopo un terribile incidente!!)
QUI un articolo su come trasformare la pasta madre solida in lievito naturale in coltura liquida!
QUI vi spiego come trasformare il LiCoLi in pasta madre solida
QUI un articolo su tutto quello che c’è da sapere sul LiCoLi: gli starter per farlo nascere, rinfreschi e pseudo-rinfreschi, come correggerne l’acidità e stabilizzarla
QUI una mia personale opinione/confronto tra pasta madre solida e pasta madre liquida!
Visto che molti (compresa me) hanno problemi a mantenere costanti le temperature (cosa essenziale nella lievitazione), QUI vi propongo un piccolo tutorial su come creare una semplice cella di lievitazione (senza nemmeno chiedere aiuto al marito!).
Tenete d’occhio questo articolo perchè ho intenzione di arricchirlo con molte altre notizie sul mondo della lievitazione con LiCoLi.
Se avete richieste, dubbi, domande oppure volete approfondire altri aspetti di questo mondo, fatecelo sapere, saremo ben lieti di accontentare la vostra curiosità! Sarà anche uno stimolo per noi, magari per studiare meglio ed approfondire sempre di più, questo magico mondo, che senza fate, gnomi e folletti ci affascina giorno per giorno!!
Alle prossime Golose Novità!!
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!