Oggi la ricetta della Treccia pan di latte con nutella!! Un dolce con lievito di birra (niente LiCoLi questa volta) e soprattutto facile da fare…
L’estate possiamo dire sia finita, oggi la mia signorina ha ripreso la scuola (prima dei fratelli) e con la riapertura della scuola si sente l’autunno nell’aria (almeno per me è così).
Finalmente, i giorni saranno scanditi da orari, impegni, routine… e chi dice che non ama la routine mente!! soprattutto quando si hanno dei figli gli orari sono fondamentali!!
Io voglio riprendere a pubblicare regolarmente, con le temperature che scendono è diventato di nuovo un piacere riaccendere il forno.
Ieri, ho preparato delle girelle di brioche senza uova con la nutella (per l’imminente inizio della scuola e necessità di merenda) e delle girelle di brioche con farina integrali (sempre senza uova) e confettura di albicocche (per una colazione golosa e simil dietetica per me!). Ma di questa ricetta parleremo nei prossimi giorni…
… adesso un dolce alla portata di tutti quelli che vogliono una brioche veloce, soffice e semplicissima da fare… per la colazione o la merenda!
Per questa brioche ho optato per una formatura a treccia gigante ripiena di nutella, ma potete anche utilizzare il pan di latte per fare un danubio, dei panini ripieni (o vuoti), una treccia vuota oppure ripiena di marmellata o confettura... potete aggiungere all’impasto (prima della lievitazione) delle gocce di cioccolato e fare dei pangoccioli…
insomma, è un impasto molto, molto versatile che non vi deluderà!!
Per fare questa ricetta, la mia unica raccomandazione: USATE INGREDIENTI DI QUALITA’, soprattutto per il latte, optate per un ottimo latte intero da agricoltura biologica!
Treccia pan di latte con Nutella, brioche al latte
Ingredienti
- 600 gr Farina per lievitati quindi ad alto contenuto di proteine
- 1 n. Uova
- 350 gr Latte
- 10 gr Sale
- 100 gr Zucchero semolato
- 60 gr Burro
- 10 gr Lievito di birra fresco
- q.b. Semi di vaniglia
Istruzioni
PREPARIAMO IL PAN DI LATTE:
- In planetaria, oppure impastando a mano, portiamo l’impasto ad una massa omogenea, morbida ed incordata.
- Io comincio sempre da farina, zucchero, lievito e latte (aggiungendolo poco alla volta e senza aggiungerne altro se quello precedente non è del tutto incorporato)
- Continuo così fino a terminare il latte ed aggiungo l’uovo.
- Faccio assorbire bene, in modo che la massa sia consistente e non si attacchi alle pareti della ciotola (oppure alla mani).
- Termino aggiungendo il burro, freddo di frigo e tagliato a piccoli pezzi (a questo punto aggiungo anche il sale e gli eventuali aromi presenti in ricetta).
- Faccio assorbire sempre bene ed incordare (ciotola pulita ed impasto attaccato al gancio della planetaria).
- A questo punto, se volete potete aggiungere gocce di cioccolato o canditi…
PRIMA LIEVITAZIONE IN MASSA:
- Quando l’impasto è formato, mettiamo in una ciotola ben coperto e mettiamo a lievitare in un posto tiepido fino al raddoppio.
- Suggerimento: per essere sicuri della lievitazione della massa usate un contenitore graduato (vi posto una foto di repertorio), che possa contenere l'impasto anche quando sarà al raddoppio.
FORMATURA DELLE BRIOCHES:
- Riprendiamo il nostro PAN DI LATTE, sgonfiamo lavorandolo brevemente e diamogli la forma che preferiamo.
- In questo caso, io ho diviso l’impasto in più pezzi.
- Ho steso ciascun pezzo in un rettangolo dallo spessore sottile e spalmato della nutella su tutta la superficie, ho poi arrotolato dal lato lungo facendone un cilindro (salsicciotto).
- Ho intrecciato tutti i salsicciotti ottenuti ottenendo una mega treccia di Brioche PAN DI LATTE farcita di nutella.
SECONDA LIEVITAZIONE:
- Dopo aver dato la forma desiderata (pangoccioli, panini dolci, danubio, cornetti) alla nostra BRIOCHE PAN DI LATTE, copriamo e mettiamo a lievitare di nuovo fino al raddoppio (in un luogo tiepido).
COTTURA:
- Dopo la seconda lievitazione, accendiamo il forno a 180 °C (meglio se statico) ed inforniamo quando raggiunge la temperatura impostata.
- Portiamo a cottura: in base alle dimensioni del dolce ci vorranno dai 20 (per brioche monoporzioni) ai 40 minuti (per la treccia ed il danubio).
- Per prodotti di grandi dimensioni, copriamo con un foglio di alluminio se notiamo che si colora troppo esternamente.
CONSERVAZIONE:
- Si conserva per alcuni giorni, ben chiuso in sacchetti per alimenti, al riparo dall’aria (che lo seccherebbe!!).
- Si può anche preparare in dose doppia e congelare in modo da averlo sempre pronto (magari in forma monoporzione): basterà passarlo (da congelato) al microonde pochi secondi oppure scongelarlo la sera e passarlo 5 minuti nel forno tradizionale la mattina …
- in entrambi i casi sarà come appena sfornato!
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!