Avete presente quando non avete voglia di fare nulla??
ma proprio nulla, nulla, nulla… neanche le cose che generalmente adorate fare??
tipo scrivere sul blog!!
ecco penso che sia un periodo così: di apatia, di voglia di non fare nulla…
tornare a casa e non fare…
non pensare nemmeno di dover fare…
però poi ti senti in colpa… in fondo, se una cosa che hai creato con tanto amore e dedizione poi non la curi più, piano piano andrà scomparendo!
così cominci a pubblicare di nuovo, magari inizi da una ricetta che riesci a scrivere in 30 minuti e che si realizza anche in meno tempo.
è questo il caso della ricetta del tortino margherita, un dolcino fatto da pochi ingredienti, facile e veloce da realizzare, perfetto per la colazione e/o la merenda, ottimo anche da portare al mare, in montagna, al parco, per un picnic insomma (rigorosamente in un contenitore rigido, per evitare di trovarsi con un dolce spappolato!!)
La ricetta è firmata dal maestro pasticcere Giovanni Pina e può essere realizzata sia in versione torta sia in versione monoporzione come ho fatto io: dovete scegliere solo questo!
Il tortino margherita è molto simile alla torta paradiso (che potete realizzare cliccando questa ricetta!!)
Tortino margherita, ricetta del maestro pasticcere GIOVANNI PINA
Attrezzatura ed utensili:
- 2 tortiere da 24 cm di diametro
- 18 stampi monoporzione
Ingredienti
- 200 gr Zucchero semolato
- 125 gr Uova
- 150 gr Tuorli d’uovo
- 100 gr fecola di patate
- 100 gr Farina 00
- 50 gr Burro
- q.b. Aroma a piacere semi di vaniglia
Istruzioni
- Montiamo le uova con lo zucchero, in cui avremo messo la polpa della bacca di vaniglia.
- Quando avremo ottenuto una schiuma compatta aggiungiamo i tuorli e continuiamo a montare.
- A montatura ultimata inseriamo, mescolando delicatamente, la fecola e la farina, precedentemente miscelate e setacciate.
- Aggiungiamo il burro fuso ed ad una temperatura di 40-42°C
CONSIGLIO DEL MAESTRO PINA:
- Per ottenere una massa strutturata, controlla la temperatura del burro prima del suo inserimento. Infatti, perchè il grasso si distribuisca nella montata è necessario che venga aggiunto sciolto e scaldato ad una temperatura di 40-42°C. Una temperatura inferiore lo farà precipitare sul fondo della torta, che si presenterà divisa in due strati di diversa consistenza. Una temperatura più elevata innescherà l’addensamento delle proteine del tuorlo presenti nella massa montata, con conseguente perdita di sofficità del dolce.
- Versiamo il composto nelle tortiere o negli stampi monodose imburrati.
Cottura del tortino margherita
- Cuociamo per 22 minuti in forno statico e preriscaldato a 180 °C (160 °C se il forno è ventilato).
- A cottura ultimata togliamo dal forno e facciamo raffreddare.
- Prima di sfornare, facciamo la prova stecchino
- Che cos'è la prova stecchino? La prova stecchino è la tecnica usata dalle nostre nonne per controllare il livello di cottura di una torta o di una preparazione al forno, per sapere se sono pronte oppure no. Per eseguirla dobbiamo semplicemente prendere uno stecchino di legno abbastanza lungo, infilarlo al centro della torta, facendolo arrivare fino al fondo della teglia, e tirarlo fuori.Se lo stecchino riemerge pulito, senza residui di torta, vuol dire che la nostra preparazione è pronta e possiamo sfornarla.Se, invece, sullo stecchino restano tracce di impasto ancora umido significa che la cottura non è completa, la nostra preparazione è cruda e dobbiamo continuare a tenerla in forno.Al posto dello stecchino si può utilizzare uno spiedino di ferro, uno stuzzicadenti lungo oppure uno spaghetto.
CONSERVAZIONE:
- La torta margherita si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni (accuratamente protetta da luce ed umidità con un sacchetto di plastica per alimenti).
- Volendo si può anche mantenere in congelatore per un massimo di 30 giorni, sempre protetta da sacchetto o pellicola.
Nutrition
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!