Torta Diabella
Oggi una nuova ricetta (extra ai classici appuntamenti del martedì e del venerdì), ma ne vale davvero la pena per questa:
Una morbida bavarese al cioccolato bianco e nocciola che avvolge un cremoso al cioccolato a latte, croccanti nocciole ed un soffice pan di spagna al cioccolato.
Ingredienti per la Torta Diabella
400 gr pan di Spagna al cioccolato
Bavarese al cioccolato bianco e nocciola
270 gr latte intero fresco
110 gr tuorli
40 gr zucchero
270 gr cioccolato al latte
100 gr pasta di nocciole
10 gr colla di pesce in fogli
570 gr panna fresca
Facciamo bollire il latte e versiamolo sui tuorli sbiancati con lo zucchero. Rimettiamo a cuocere fino a raggiungere 85°C. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il cioccolato bianco tagliuzzato, la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e la pasta di nocciole. Amalgamiamo bene e facciamo raffreddare. Quando il composto è ben freddo, aggiungiamo la panna montata.
Ganache da inserimento
375 gr cioccolato al latte
310 gr panna
150 gr nocciole tostate in granella
Facciamo bollire la panna e la versiamo sul cioccolato al latte tagliuzzato. Quando è ben sciolto, lo coliamo in un anello più piccolo rispetto allo stampo che useremo per il montaggio del dolce. Spolverizziamo la granella di nocciole e pezzettini di pan di Spagna al cioccolato. Mettiamo in congelatore.
Per rifinire:
Nocciole in granella
Cioccolato in placchette
Componiamo il dolce Diabella:
Montiamo la torta cominciando con un fondo di pan si Spagna al cioccolato, uno strato di bavarese alla nocciola, poi, aggiungiamo la ganache al cioccolato,ormai congelata, e completiamo con il resto della bavarese.
Increspiamo la superficie del dolce con il dorso di un cucchiaio, spolverizziamo con il cacao amaro e decoriamo con dadini di pan di Spagna al cioccolato.
Decoriamo i bordi del dolce con le placche al cioccolato.
Alle prossime golose ricette!