Questa è la torta di Rose, ce ne sono varie versioni, io stessa ne ho già postate diverse (ed un’altra è a lievitare per essere presto online)…
Il danubio che diventa torta di rose – ricetta con pasta madre o con lievito di birra
Torta di rose salata e pizzosa con LICOLI (lievito naturale liquido)
Torta di rose Sfogliata 2.0 ricetta con Licoli
Torta di rose, ricetta di Montersino ma con LiCoLi
Torta di rose sfogliata di Oscar Pagani RICETTA con Licoli
TORTA DI ROSE LiCOLI – ricetta con lievito madre liquido
Oggi, una ricetta molto veloce e semplice da fare (con l’aiuto del Bimby e senza), ma molto molto invitante e gustosa!
Torta di rose – ricetta facile con Bimby e senza
Ingredienti
PER L’IMPASTO DELLA TORTA DI ROSE:
- q.b. Zeste di limone
- 20 gr Zucchero semolato
- 150 gr Latte
- 1/2 cubetto Lievito di birra fresco
- 60 gr Tuorli d’uovo
- 30 gr Olio extra vergine d’oliva
- 350 gr Farina 00
- 1 pizzico Sale
PER LA FARCITURA DELLA TORTA DI ROSE:
- 100 gr Burro
- 100 gr Zucchero semolato
Istruzioni
PREPARIAMO L’IMPASTO PER LA TORTA DI ROSE:
- Nel boccale pulito mettiamo la scorza del limone e lo zucchero: tritiamo a vel. 8 per 10 sec.q.b. Zeste di limone, 20 gr Zucchero semolato
- Aggiungiamo il latte, il lievito, i tuorli, l'olio, la farina ed il pizzico di sale, impastiamo a vel. SPIGA per 1 minuto, o comunque fino ad ottenere un impasto omogeneo.150 gr Latte, 1/2 cubetto Lievito di birra fresco, 60 gr Tuorli d’uovo, 30 gr Olio extra vergine d’oliva, 350 gr Farina 00, 1 pizzico Sale
- Togliamo l'impasto dal boccale e stendiamo in un rettangolo sottile (aiutandoci con due fogli di carta forno o con una spolverata di farina).
- SUGGERIMENTO – Se fate fatica a stendere la pasta, coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
PREPARIAMO LA FARCITURA PER LA TORTA DI ROSE:
- Nel boccale pulito (possiamo usarlo anche senza lavarlo dopo aver tolto l'impasto della brioche, poichè se è lavorato correttamente non dovrebbero rimanerne residui) mettiamo lo zucchero ed il burro, lavoriamo 1 min. vel 3100 gr Burro, 100 gr Zucchero semolato
FORMIAMO LA TORTA DI ROSE:
- Stendiamo la crema ottenuta sul rettangolo di pasta.
- Arrotoliamo la sfoglia su se stessa dal lato lungo e formiamo un cilindro.
- Tagliamo dei tocchetti alti circa 4 cm e sistemiamoli su una teglia coperta da carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro.
- Lasciamo lievitare fino al raddoppio
COTTURA DELLA TORTA DI ROSE:
- Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti.
- Una volta cotta togliamo dal forno e facciamo raffreddare nello stampo.
PROCEDIMENTO SENZA BIMBY:
- Fare la torta di rose anche senza Bimby è molto semplice.
- Grattugiamo la scorza di limone ed impastiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Seguiamo il resto della ricetta.
- Per la crema di burro, basta lasciarlo a temperatura ambiente 30 minuti circa e poi mescolarlo con lo zucchero, fino ad ottenere una crema!
E’ ora attivo il nostro canale whatsapp. Seguire un canale whatsapp è facilissimo, basta cliccare il bottone sotto ed, in totale anonimato, potrai ricevere tutte le notizie del nostro canale. Nessuno potrà visualizzare il tuo numero di telefono, la foto profilo o qualsiasi altro tuo dato (nemmeno l’amministratore del canale stesso). Iscrivendoti avrai accesso a contenuti esclusivi, ricette in anteprima, videotutorial, etc… e non ti preoccupare non pubblicheremo più di un post al giorno! Entra anche tu nel canale GOLOSE RICETTE e non perdere nessuna golosa novità.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!! Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!