Torta di carote, nocciole e cioccolato – la ricetta

Rating: 0.00
(0)
11/02/2025

Con la ricetta della torta di carote, nocciole e cioccolato lasciamo per un po’ i dolci fritti, tipici di questo periodo carnevalesco. Parliamo di un dolce da merenda e/o colazione, molto soffice e saporito e che oltre ad essere goloso non è nemmeno tanto calorico, si può consumare senza troppi sensi di colpa anche se si è a dieta.

Questa torta di carote è davvero deliziosa, in questa versione non c’è nemmeno burro, quindi adatta anche a chi è intollerante al lattosio. Le nocciole che contiene nell’impasto le danno un tocco in più e sono un connubio perfetto con le gocce di cioccolato.

Se però volete dare un gusto più delicato alla vostra torta di carote e cioccolato potete sostituire le nocciole con la stessa quantità di mandorle tostate (con o senza pelle, dipende dai gusti).

Sul sito trovate altre varianti della torta di carote: le classiche camille, la versione senza lattosio, quella senza uova ed un’altra super cioccolatosa.

Torta di carote, nocciole e cioccolato ricetta senza lattosio per merenda e colazione
Torta di carote, nocciole e cioccolato ricetta senza lattosio per merenda e colazione

Per realizzare la torta di carote non solo il bimby

Per realizzare la torta di carote, nocciole e cioccolato ho usato il Bimby… se non lo avete, non vi preoccupate, si può sostituire con un qualsiasi robot da cucina, con un cutter o con un frullatore, basterà seguire le indicazioni della ricetta ed il risultato sarà ugualmente perfetto.

Torta di carote, nocciole e cioccolato ricetta senza lattosio

Torta di carote, nocciole e cioccolato – la ricetta senza lattosio

Golose Ricette
QR Code
Ricetta facile e veloce, da preparare con il bimby oppure con un semplice robot da cucina. Una torta alle carote, nocciole e cioccolato semplice e golosa che renderà speciale la colazione o la merenda
No ratings yet
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Breakfast, cioccolato, colazione, Dessert, merenda
Cucina Italian, italiana
Porzioni 10 porzioni
Calorie 500 kcal

Attrezzatura ed utensili:

  • 1 stampo da 24 cm di diametro

Ingredients
  

  • 400 gr carote già sbucciate
  • 100 gr nocciole
  • 3 n uova
  • 300 gr farina 00
  • 250 gr zucchero semolato
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1/2 bicchiere olio extravergine di oliva
  • 200 gr gocce di cioccolato
  • 1 pizzico sale

Instructions
 

  • Mettiamo le carote tagliate a rondelle e le nocciole nel boccale del Bimby (oppure in un frullatore od in un robot da cucina), azioniamo a vel. 10 (quindi massima potenza) per 20 secondi.
    400 gr carote, 100 gr nocciole
  • Quando è tutto tritato, togliamo dal boccale e mettiamo da parte.
  • Nel boccale (non c'è bisogno di lavarlo) mettiamo uova e zucchero ed azioniamo a vel. 4 (quindi media velocità) per 1 minuto.
    3 n uova, 250 gr zucchero semolato
  • Continuiamo aggiungendo, sempre nel boccale, la farina, il lievito, l'olio ed il sale, azioniamo a vel. 4 per 1 minuto.
    300 gr farina 00, 1 bustina lievito per dolci, 1/2 bicchiere olio extravergine di oliva, 1 pizzico sale
  • Aggiungiamo il composto di carote e nocciole, azionando altri 2 minuti a vel. 4.
  • Le gocce di cioccolato possiamo aggiungerle direttamente nel boccale azionando il movimento inverso delle lame per qualche secondo, oppure trasferiamo il composto in una ciotola aggiungendole ed amalgamandole con una frusta a mano.
    200 gr gocce di cioccolato
  • Trasferiamo il composto in uno stampo imburrato da 26 cm di diametro e mettiamo a cuocere, in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.
  • Facciamo sempre la prova stecchino, prima di sfornare.
  • Che cos'è la prova stecchino? La prova stecchino è la tecnica usata dalle nostre nonne per controllare il livello di cottura di una torta o di una preparazione al forno, per sapere se sono pronte oppure no. Per eseguirla dobbiamo semplicemente prendere uno stecchino di legno abbastanza lungo, infilarlo al centro della torta, facendolo arrivare fino al fondo della teglia, e tirarlo fuori.
    Se lo stecchino riemerge pulito, senza residui di torta, vuol dire che la nostra preparazione è pronta e possiamo sfornarla.
    Se, invece, sullo stecchino restano tracce di impasto ancora umido significa che la cottura non è completa, la nostra preparazione è cruda e dobbiamo continuare a tenerla in forno.
    Al posto dello stecchino si può utilizzare uno spiedino di ferro, uno stuzzicadenti lungo oppure uno spaghetto.
  • A cottura ultimata, togliamo dal forno e facciamo raffreddare nello stampo.
  • Serviamo con una spolverata di zucchero a velo
    Torta di carote, nocciole e cioccolato, ricetta

Notes

Si conserva per 4-5 giorni a temperatura ambiente, ben coperta negli appositi contenitori.

Nutrition

Porzioni: 1porzioneCalorie: 500kcalCarboidrati: 63gProteine: 7.5gGrassi: 24.4gGrassi saturi: 8.3gGrassi polinsaturi: 1.9gGrasso monoinsaturo: 12gSodio: 25.099mgPotassio: 228.4mgFibre: 2.9gZuccheri: 37.5gVitamina C: 2.7mgCalcio: 34.6mg
Keyword bimby, carote, cioccolato, colazione, merenda, ricetta, ricetta facile, ricetta facile e veloce, ricetta senza lattosio, senza burro, senza latte, senza lattosio, senza proteine del latte, torta, torta da credenza, torta facile
Hai provato questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!

E’ ora attivo il nostro canale whatsapp. Seguire un canale whatsapp è facilissimo, basta cliccare il bottone sotto ed, in totale anonimato, potrai ricevere tutte le notizie del nostro canale. Nessuno potrà visualizzare il tuo numero di telefono, la foto profilo o qualsiasi altro tuo dato (nemmeno l’amministratore del canale stesso). Iscrivendoti avrai accesso a contenuti esclusivi, ricette in anteprima, videotutorial, etc… e non ti preoccupare non pubblicheremo più di un post al giorno! Entra anche tu nel canale GOLOSE RICETTE e non perdere nessuna golosa novità.

Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!! Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Like 0
Close
Copyright © 2022 GOLOSERICETTE.IT.
All rights reserved.
Close