Rivisitazione del famoso cornetto gelato, la torta cuor di panna è senza cottura e semplicissima da realizzare
La torta cuor di panna mi fa sentire aria di primavera!
Forse la bella stagione è iniziata, le giornate uggiose e grigie stanno lasciando spazio al sole ed a tiepide brezze primaverili.
E con le belle stagioni si ha sempre meno voglia di rimanere in casa e di preparare cose elaborate e che richiedono molto tempo.
Ecco perchè vi posterò delle ricette SENZA COTTURA, da preparare in anticipo e che si conservano in freezer (quindi sempre pronte in caso di voglie improvvise!!), la prima è proprio la ricetta della TORTA CUOR DI PANNA!
Tutte queste ricette avranno un ingrediente in comune: il latte condensato!
Torta cuor di panna – semifreddo con latte condensato
Ingredienti
PER LA CREMA CUOR DI PANNA:
- 300 gr Latte condensato
- 800 gr Panna fresca
PER LA BASE DELLA TORTA:
- 300 gr Biscotti tipo Digestive
- 200 gr Burro
PER LA COPERTURA:
- 100 gr Cioccolato fondente
- 40 gr Burro
- q.b. frutta secca tritata
Istruzioni
PREPARIAMO LA BASE BISCOTTI:
- Nel Bimby, od in un altro mixer/tritatutto, mettiamo i biscotti e riduciamo in polvere.
- Intanto sciogliamo il burro (possiamo utilizzare il microonde oppure il classico bagnomaria).
- Con le lame in movimento, uniamo il burro sciolto alla polvere di biscotti e lavoriamo fino a quando avrà la consistenza della sabbia bagnata (ci vorranno pochi secondi).
PREPARIAMO LA BASE DELLA TORTA CUOR DI PANNA:
- Prendiamo il nostro stampo da 24 cm di diametro (meglio se a cerniera, quindi apribile), rivestiamo il fondo con della carta forno.
- Cospargiamo il nostro preparato di biscotti e burro nello stampo, in modo da creare uno strato uniforme e cercando di alzare leggermente i bordi (a me piace l’effetto che fa una volta sformato).
- Schiacciamo leggermente, in modo da compattare, e mettiamo a rassodare in frigo.
PREPARIAMO LA CREMA SEMIFREDDO CUOR DI PANNA:
- Semi-montiamo la panna e quando comincerà ad essere sostenuta, versiamo a filo il latte condensato, continuando a montare con le fruste elettriche, oppure in planetaria.
- Montiamo fino ad avere una consistenza bella cremosa e soda.
MONTIAMO LA TORTA CUOR DI PANNA:
- Riprendiamo la nostra base biscotto e versiamo la crema cuor di panna al centro dello stampo, livelliamo il tutto, in modo da arrivare ai bordi.
- Mettiamo in freezer almeno 3-4 ore.
PREPARIAMO LA COPERTURA DELLA TORTA CUOR DI PANNA:
- Per la copertura della torta sciogliamo il cioccolato insieme al burro (possiamo optare per il microonde oppure per il bagnomaria).
DECORIAMO LA TORTA CUOR DI PANNA:
- Dopo le 3 ore di freezer (deve essere congelata), riprendiamo la torta cuor di panna e togliamo il cerchio di metallo della tortiera, se dovesse essere necessario aiutiamoci con un coltello, passandolo lungo i bordi.
- Solleviamo la torta e liberiamola anche dalla carta forno del fondo.
- Prendiamo il cioccolato fuso (che deve essere liquido, ma non caldo) e facciamolo colare sulla torta, partendo dal centro.
- Finiamo di decorare con la frutta secca tritata.
CONSERVAZIONE:
- Conserviamo la torta cuor di panna in freezer, ben coperta e protetta in modo da non assorbire odori sgradevoli.
COME SERVIRE LA TORTA CUOR DI PANNA:
- Prima di servire la torta cuor di panna, toglierla dal freezer e tenerla a temperatura ambiente per 15-20 minuti circa, oppure in frigo per 30-40 minuti, in modo che si ammorbidisca leggermente.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!