Una ricetta fresca ma golosa? da preparare in anticipo e con cui fare un figurone se hai ospiti a cena? Ecco, l’hai trovata: il tiramisù al limone è la ricetta che fa per te.
Firmata dal grande maestro Salvatore De Riso, è contenuta in uno dei suoi libri: “Dolci del Sole” (ricordate? ne abbiamo parlato qui!)
Come vi ho scritto, potete organizzarvi preparandola in anticipo (essendo un dolce fatto da più preparazioni messe insieme) e conservandola in freezer ben coperta per proteggerla da eventuali odori.
Basta passarla nel frigo almeno 5 ore prima dell’arrivo degli ospiti, in modo che raggiunga la temperatura e la consistenza giusta per essere gustata al meglio.
Tiramisù al limone ricetta di Salvatore De Riso
Ingredienti
PER I SAVOIARDI:
- 50 gr Uova
- 60 gr Tuorli d’uovo
- 90 gr Albume
- 100 gr Zucchero semolato
- 10 gr Miele
- 70 gr Farina 00
- 20 gr fecola di patate
- 1/2 n Limone la scorza
PER LA CREMA AL LIMONE:
- 40 gr Tuorli d’uovo
- 40 gr Zucchero semolato
- 60 gr Succo di limone
- 40 gr Burro
PER LA CREMA DI MASCARPONE AL LIMONE:
- 350 gr Mascarpone
- 300 gr panna zuccherata
- 20 gr Limoncello
- 12 gr Gelatina
- 60 gr Tuorli d’uovo
- 80 gr Zucchero semolato
- 60 gr Acqua
- 2 n. Limoni
PER LA BAGNA AL LIMONCELLO:
- 40 gr Acqua
- 40 gr Zucchero semolato
- 80 gr Limoncello
- 1 n. Limoni
Istruzioni
PREPARIAMO LA PASTA SAVOIARDO:
- In una ciotola sbattiamo 5 minuti (con le fruste elettriche – questo lavoro può anche essere fatto in planetaria, ma andrebbero aumentate le dosi degli ingredienti) l'uovo intero, i tuorli, 50 gr di zucchero, la scorza grattugiata del mezzo limone ed il miele. Dovremo ottenere un composto ben spumoso.
- A parte, in una ciotola pulitissima e priva di ogni traccia di unto, montiamo a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero e qualche goccia di succo di limone.
- Setacciamo la farina e la fecola, ed in piccole quantità incorporiamole delicatamente allo sbattuto di tuorli. Uniamo, poi, gli albumi con una paletta, mescolando lentamente dal basso verso l’alto affinchè non si smontino.
- Versiamo il composto su una placca da forno, rivestita dall'apposita carta, in uno strato piuttosto sottile di un cm circa (io ho optato per un pezzo unico, da tagliare a misura dopo la cottura). Cospargiamo di zucchero e cuociamo a 220 °C (forno preriscaldato) per 8 minuti circa.
- Togliamo dal forno e facciamo raffreddare su una gratella.
PREPARIAMO LA CREMA AL LIMONE:
- Grattugiamo la scorza di limone e lasciamola in infusione nel succo, lo filtreremo dopo una ventina di minuti.
- In un pentolino sbattiamo con la frusta i tuorli con lo zucchero, stemperiamo con 60 gr di succo di limone filtrato e cuociamo a 80 °C per 1 minuto.
- Raffreddiamo velocemente, immergendo il tegame in un bagnomaria di acqua fredda.
- Per ottenere una crema liscia e senza grumi possiamo mixare con un minipimer.
- Facciamo raffreddare fino ad arrivare a 50 °C ed uniamo il burro a pezzettini (e magari tenuto a temperatura ambiente) , emulsionando nuovamente con il minipimer.
- Copriamo con pellicola a contatto e conserviamo in frigo.
PREPARIAMO LA CREMA DI MASCARPONE AL LIMONE:
- Facciamo bollire 5 minuti circa l'acqua con le scorze dei limoni.
- Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare completamente.
- Eliminiamo le scorze dei limoni ed aggiungiamo lo zucchero.
- Facciamo bollire acqua e zucchero portando a 120 °C e versiamola a filo sui tuorli, montandoli con le fruste elettriche finché saranno gonfi e spumosi (li abbiamo appena pastorizzati).
- Lasciamo raffreddare.
- In un’altra terrina incorporiamo al mascarpone la crema di limone precedentemente preparata ed ormai fredda, la panna zuccherata semimontata, il limoncello ed infine la gelatina (ammollata in precedenza e sciolta al microonde od a bagnomaria).
- Amalgamiamo tutto ed uniamo ai tuorli pastorizzati.
PREPARIAMO LA BAGNA AL LIMONCELLO:
- Portiamo a bollore l'acqua con lo zucchero e la scorza del limone per 1 minuto.
- Lasciamo raffreddare ed aggiungiamo il limoncello.
MONTIAMO IL TIRAMISÙ AL LIMONE:
- Per comporre il dolce io ho utilizzato uno stampo da plumcake in silicone (in modo che fosse più facile sformarlo) da 15X25 cm.
- Tagliamo il savoiardo delle dimensioni dello stampo e poggiamolo all’interno dello stampo stesso.
- Inzuppiamo con la bagna al limoncello.
- Ricopriamo con 2/3 della crema di mascarpone al limone e livelliamo bene.
- A questo punto, io ho messo un secondo strato di savoiardi inzuppati al limoncello, Salvatore De Riso, passa direttamente al passaggio seguente:
- mettiamo il resto della crema di mascarpone al limone in un sac a poche munito di bocchetta liscia di diametro 1.5 cm e creiamo tanti spuntoni sulla superficie del dolce, ricoprendo tutto lo strato superiore del tiramisù.
Riposo del tiramisù al limone in freezer
- Poniamo il dolce nel freezer per 3 ore circa.
- Togliamo dal freezer e togliamo dallo stampo.
Serviamo il dolce:
- Conserviamo in frigo ed 1 minuto prima di servire spolverizziamo di zucchero a velo.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!