La ricetta delle lingue di gatto – smaltiamo gli albumi
Ed adesso che ci faccio?? La domanda che tutte le pasticcione si fanno davanti agli albumi avanzati dalla preparazione di creme, panbrioche, panettoni e compagnia bella!!
…Ed adessso facciamo le lingue di gatto per l’ora del tè.
Una ricetta abbastanza facile, uniche raccomandazioni:
- USARE BURRO GIA’ MORBIDO
- PARTIRE DA UNA MASSA DI BURRO E ZUCCHERO BEN MONTATA
- USARE ALBUMI A TEMPERATURA AMBIENTE (magari li togliamo dal frigo un’oretta prima dell’utilizzo)
- FORNO BEN CALDO
Le lingue di gatto – la ricetta
Ingredienti:
- 125 gr farina 00 debole
- 125 gr di burro
- 125 gr zucchero a velo
- Estratto di vaniglia o buccia grattuggiata di agrumi
- 125 gr di albumi
- Un pizzico di sale
Nella planetaria con la frusta a K, montiamo il burro (già morbido), 85 gr di zucchero a velo (preso dal totale della ricetta), gli aromi ed il sale, dovremo ottenere un composto bianco e spumoso.
Intanto, montiamo gli albumi con il resto dello zucchero a velo, ottenendo una montata bella lucida e soda (quasi una meringa).
Nella planetaria, alla massa di burro, aggiungiamo la farina ed amalgamiamo quel tanto che basta per farla assorbire bene.
A questo punto, passiamo al lavoro manuale (a volte tocca anche quello!!), cominciamo ad aggiungere la nostra meringa alla massa di burro, in piccole quantità e facendo assorbire con movimenti circolari dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto.
Quando avremo unito i due composti, trasferiamo il tutto in una sac a poche con bocchetta liscia e di 1,5 cm di diametro (massimo). Dressiamo dei filoncini su una teglia coperta da carta forno, distanziandoli abbastanza (poichè in cottura tenderanno a sciogliersi e quindi ad allargarsi) e cuociamo in forno già caldo a 200°C (forno ventilato) o 220°C (forno statico) per 10 minuti circa o comunque fino a doratura.