Ho scoperto da pochissimo l’esistenza del Migliaccio… ne ho letto qualcosa sui vari social e sono partita proprio da una ricetta trovato su un gruppo FB, che però ho del tutto stravolto, quindi, penso non si possa parlare più del dolce originale!
Ma il Migliaccio cos’è??
Questo piatto ha origini napoletane, si tratta di una specie di polenta cotta al forno oppure fritta e si prepara tradizionalmente il martedì grasso (vuoi scoprire altre ricette del carnevale? clicca qui!!). La sua variante dolce (quella da cui sono partita io) somiglia molto al ripieno delle sfogliatelle napoletane. Anticamente aveva tra gli ingredienti il miglio (avrà preso da questo cereale il nome???), oggi sostituito soprattutto con il semolino. Gli altri ingredienti della ricetta dolce sono la ricotta, le uova e lo zucchero.
Migliaccio con ricotta, dolce tipico pasquale
Attrezzatura ed utensili:
- 1 stampo da 26 o 28 cm di diametro
Ingredienti
- 450 gr Ricotta
- 5 n. Uova
- 250 gr Zucchero semolato
- 50 gr Farina di mais
- 350 gr Latte
- 50 gr Burro
- q.b. Aroma a piacere
- 1 n bicchierino liquore all’arancia
- un pizzico Sale
- q.b. Cannella in polvere
- q.b. Cioccolato fondente
Istruzioni
PREPARIAMO LA POLENTINA DI MAIS
- Portiamo quasi a bollore in un pentolino, il latte, il burro, la scorza di arancia ed il pizzico di sale. Versiamo a pioggia il fioretto e continuando a mescolare facciamo rassodare, dovremo ottenere una crema molto densa. Togliamo dal fuoco e dal pentolino e facciamo raffreddare, coprendo con pellicola a contatto.
- Io ho preparato la sera prima e messa in frigo fino alla mattina seguente.
PREPARIAMO LA CREMA DI RICOTTA
- IMPORTANTE – separiamo due albumi dal totale delle uova in ricetta e teniamo da parte.
- In planetaria con la frusta (o con le fruste elettriche) montiamo la ricotta con lo zucchero, la cannella in polvere ed il liquore all’arancia.
- Quando avremo una crema omogenea aggiungiamo la nostra polentina ormai fredda e continuiamo con 3 uova intere e 2 tuorli, sempre montando.
- Montiamo gli albumi tenuti da parte ed aggiungiamoli delicatamente al resto degli ingredienti. Terminiamo aggiungendo a piacere le gocce di cioccolato.
- Mettiamo la nostra crema in uno stampo da 26 o da 28 cm di diametro (io ho usato quello da 28 cm ed è venuto un dolce basso), leggermente imburrato ed infarinato.
COTTURA IN FORNO STATICO A 175°C
- Cuociamo in forno statico, preriscaldato, a 175°C per 40-45 minuti (facciamo sempre la prova stecchino, prima di sfornare). Copriamo con pellicola di alluminio se notiamo che durante la cottura si colora troppo.
- Facciamo raffreddare nello stampo e poi capovolgiamo sul piatto da portata.
- Spolveriamo con abbondante cacao amaro.
- Conserviamo in frigo.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!