Ricetta del famoso dolce newyorkese: un’esplosione di Gusto e Creatività
Dopo le tante cheesecakes senza cottura, finalmente, sono riuscita a farne una cotta: è la famosa New York Cheesecake.
Devo dire che la parte meno semplice è stata la scelta della ricetta da realizzare, in rete se ne trovano di tantissime, che tra l’altro si differenziano per piccolissime variazioni tra le proporzioni degli ingredienti.
Nella maggior parte dei casi, la ricetta prevede formaggio fresco spalmabile (il famoso Philadelphia), una piccola percentuale di panna, dello zucchero e delle uova, oltre, naturalmente, ai classici biscotti per la base (i famosi digestive)
Cosa fondamentale per la buona riuscita del dolce, a mio parere, è la grandezza dello stampo: la prima volta ho usato uno stampo da 22 cm di diametro, la seconda uno da 26 cm. La prima volta è venuta decisamente meglio, proprio una cheesecake alta e goduriosa, la seconda volta, con lo stampo più grande, mi sembrava quasi una classica crostata con crema. Un buon compromesso potrebbe essere lo stampo da 24 cm di diametro.
New York Cheesecake, la ricetta originale
Attrezzatura ed utensili:
- 1 stampo apribile da 22 cm di diametro può optare anche per uno da 24 o da 26 cm, in base all'altezza che vuoi dare alla tua New York cheesecake.
Ingredienti
Per la base biscotto:
- 300 gr biscotti tipo Digestive ho provato anche con i Lotus
- 80 gr burro fuso
Per la crema al formaggio:
- 400 gr formaggio fresco spalmabile tipo robiola o Philadelphia
- 300 gr ricotta di mucca
- 200 gr zucchero semolato
- 200 gr yogurt intero al naturale
- 240 gr uova
- q.b. semi di vaniglia
- q.b. scorza di agrumi grattugiata quale preferite
- 3 gr farina 00 oppure stessa quantità di amido di mais
Istruzioni
- Per questa ricetta ho usato il Bimby, ma potrete utilizzare un qualsiasi robot da cucina (o frullatore), se seguirete il mio "ordine" di lavoro sporcherete solo questo e lo stampo, oltre ad una spatola ed alla ciotola/pentolino per fondere il burro.
Prepariamo la base biscotto:
- Prendiamo lo stampo apribile che abbiamo deciso di utilizzare (da 22, da 24 o da 26 cm di diametro) e foderiamolo con la carta forno.
- Nel nostro Bimby mettiamo i biscotti ed azioniamo qualche secondo fino a ridurre tutto in briciole.
- Con le lame in movimento, versiamo il burro fuso e facciamo assorbire. Dovremo ottenere la consistenza della sabbia bagnata.
- Versiamo la polvere di biscotti nello stampo e distribuiamola uniformemente nello stampo, alzando anche i bordi e compattandola con l'aiuto di un bicchiere o di un cucchiaio.
- Quando avremo uno strato uniforme, mettiamo in frigo.
Prepariamo la crema al formaggio per farcire la New York Cheesecake
- Nel boccale del bimby (non occorre lavarlo) mettiamo tutti gli ingredienti della crema (possiamo pesarli man mano direttamente nel boccale).
- Azioniamo qualche minuto a velocità 3-4, fino ad avere una consistenza cremosa e vellutata.
- Accendiamo il forno a 160 °C e facciamo arrivare a temperatura.
Assembliamo la New York Cheesecake:
- Prendiamo il nostro fondo di biscotto, dal frigo, e riempiamolo con la crema al formaggio.
Cottura della New York Cheesecake:
- Mettiamo la nostra cheesecake nel forno, ormai a temperatura, e facciamo cuocere 55/60 minuti. Gli ultimi 5 minuti apriamo leggermente lo sportello del forno per far uscire il vapore.
- Terminata la cottura, lasciamo la cheesecake dentro al forno spento con lo sportello aperto e facciamo raffreddare completamente. Non sottovalutate questo passaggio!
- Togliamo dallo stampo e trasferiamo in frigo (dove la conserveremo per 2-3 giorni al massimo).
Farcire la New York Cheesecake
- Potete decidere di farcire la New York Cheesecake per intero, cioè versare la glassa o la frutta sul dolce intero, oppure lasciarla bianca e farcire/glassare le fette subito dopo il taglio.
- Possibili farce/glasse:dadolata di fragole fresche, lasciate macerare qualche ora in succo di limone e qualche cucchiaio di zuccheromarmellata o confettura a piacerefrutta fresca (ottimi i frutti rossi tipo mirtilli, ribes, lamponi) saltata in padella qualche minuto con qualche cucchiaio di zuccherocreme spalmabili alla nocciola, al pistacchio, etc.
Seguici anche sui nostri canali!!