Ricetta facile e veloce per un goloso dolce autunnale
La ricetta dei muffins con mascarpone, cacao e castagne che vi propongo oggi è davvero facilissima e velocissima da fare, vi basterà procurarvi gli ingredienti e degli stampi da muffins!
Vi scrivo, sia la versione da fare manualmente (o con le fruste elettriche) sia quella per il Bimby!!
Muffins con mascarpone, cacao e castagne
Ingredienti
- 100 gr Mascarpone
- 40 gr Burro
- 140 gr Zucchero a velo
- 2 n. Uova
- 200 gr Farina 00
- 15 gr cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini Lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico Sale
- 40 gr Castagne
- 70 gr Latte
- q.b. Gocce di cioccolato
Istruzioni
PREPARIAMO IL FORNO ALLA COTTURA:
- Accendiamo il forno (meglio se statico) a 175-180 °C, in modo che alla fine della preparazione arrivi alla giusta temperatura.
Prepariamo i muffins mascarpone, cacao e castagne:
- Tagliamo a pezzettini le castagne lessate.
- In una ciotola, mescoliamo il burro morbido (basterà tenerlo a temperatura ambiente un paio d’ore prima di utilizzarlo) con il mascarpone.
- In un’altra ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero, non occorre montarle, basterà farle diventare “bianche” e spumose.
- Aggiungiamo il latte.
- Aggiungiamo le uova sbattute al composto di mascarpone e burro, mescoliamo.
- Aggiungiamo farina, cacao, lievito ed il sale, mescoliamo il tanto che basta per ottenere un composto omogeneo.
- Per ultimo aggiungiamo le castagne a pezzettini e le gocce di cioccolato.
PROCEDIMENTO PER IL BIMBY:
- Nel boccale lavoriamo pochi secondi le castagne a vel. 3, in modo da ridurle a pezzettini.
- Togliamo dal boccale e diamo una pulita con la spatola, mettendoci le uova con lo zucchero, azioniamo a vel. 4 per 5 minuti.
- Con lame in movimento (dal foro) aggiungiamo il latte, il mascarpone ed il burro morbido.
- Lavoriamo 1 minuto sempre a vel. 4.
- Apriamo il boccale ed aggiungiamo il resto degli ingredienti ad eccezione di gocce di cioccolato e castagne: vel. 3 per 2 minuti.
- Ripuliamo con una spatola i bordi del boccale ed aggiungiamo cioccolato e castagne, mescoliamo a mano, con la spatola.
Prepariamo i muffins alla cottura
- Mettiamo dei pirottini di carta negli stampi da muffins.
- Riempiamo gli stampini con l’impasto, senza arrivare al bordo.
Cottura dei muffins alla castagne, mascarpone e cacao
- Cuociamo a 175-180 °C per 20 minuti circa.
FACCIAMO LA PROVA STECCHINO PRIMA DI SFORNARE
- per verificare se un dolce è cotto, si ricorre alla cosiddetta prova stecchino: in pratica, si deve inserire uno stecco da spiedino (oppure uno spaghetto crudo) al centro del dolce (lasciandolo in forno ed aprendo lo sportello il minimo indispensabile per infilare la mano), se togliendolo ne esce pulito il dolce può essere sfornato, altrimenti si chiude lo sportello e si continua la cottura.
- RICORDATE: la prova stecchino si fa sempre alla fine dei tempi di cottura indicati in ricetta, se si fa troppo presto rischieremmo di far sgonfiare irrimediabilmente il nostro dolce!
- Sforniamo e sformiamo su una gratella per dolci a raffreddare.
CONSERVAZIONE:
- I muffins con mascarpone, cacao e castagne si mantengono per alcuni giorni a temperatura ambiente, negli appositi contenitori per dolci oppure in delle buste per alimenti, ben chiuse!
E’ ora attivo il nostro canale whatsapp. Seguire un canale whatsapp è facilissimo, basta cliccare il bottone sotto ed, in totale anonimato, potrai ricevere tutte le notizie del nostro canale. Nessuno potrà visualizzare il tuo numero di telefono, la foto profilo o qualsiasi altro tuo dato (nemmeno l’amministratore del canale stesso). Iscrivendoti avrai accesso a contenuti esclusivi, ricette in anteprima, videotutorial, etc… e non ti preoccupare non pubblicheremo più di un post al giorno! Entra anche tu nel canale GOLOSE RICETTE e non perdere nessuna golosa novità.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!! Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!