Questa ricetta di Luca Montersino mi ha incuriosita molto… perchè non si mescolano tutti gli ingredienti a crudo come nei classici muffins (vedi questi per esempio), ma si prepara una specie di roux, che una volta fatto raffreddare viene lavorato molto velocemente con gli altri ingredienti.
Un’altra particolarità di questa ricetta è l’uso dell’ammoniaca per dolci al posto del lievito… (fino ad ora l’ammoniaca l’avevo utilizzata soltanto per fare i biscotti della nonna! ed il pasticciotto leccese!)
Se anche voi siete curiosi, non vi resta che provarli!!!
Muffins all’orzo, ricetta di Luca Montersino
Ingredienti
- 150 gr Burro
- 210 gr Farina 00
- 150 gr Zucchero a velo
- 210 gr Uova
- 20 gr Rhum
- 3.5 gr Ammoniaca per dolci
- 100 gr Gocce di cioccolato
- 5 gr Orzo solubile
- 2 gr Sale
Istruzioni
PREPARIAMO I MUFFINS ALL’ORZO:
- Portiamo ad ebollizione 50 gr di acqua, il sale ed il burro.
- Aggiungiamo la farina e lasciamo asciugare bene sul fuoco, mescolando spesso.
- Facciamo raffreddare.
- Quando il roux è freddo, uniamo lo zucchero a velo, le uova, il rhum, l'ammoniaca per dolci, l'orzo solubile e le gocce di cioccolato: lavoriamo velocemente (io ho usato la planetaria munita di frusta a fili, azionando a velocità sostenuta per pochi minuti).
- Riempiamo fino a 3/4 gli stampi di carta da muffins ( a piacere, distribuiamo sulla superficie altre gocce di cioccolato).
- 8/10 minuti
CUOCIAMO I MUFFINS ALL’ORZO
- Mettiamo a cuocere in forno già caldo a 200 °C per 8/10 minuti circa.
- Facciamo sempre la prova stecchino: infilando uno stecchino al centro del dolce, questo ne deve uscire asciutto, altrimenti prolunghiamo la cottura di qualche altro minuto!
- Togliamo dal forno e facciamo raffreddare su una gratella per dolci.
- I nostri muffins all’orzo sono pronti.
Conservazione
- Per mantenerli soffici teniamoli chiusi in un contenitore ermetico, oppure nelle apposite buste per alimenti.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!