Meringa da forno
Abbiamo già fatto
La brioche 4e4 8 con soli albumi
Le lingue di gatto
La meringa italiana
La cake semicotta al cioccolato
Le bolle di mandorle di L. Montersino
Ed abbiamo ancora degli albumi da smaltire?? Possiamo fare delle meringhette al forno, se poi è anche Hallowen le possiamo dressare a forma di fantasma o di altri mostriciattoli e la festa è assicurata:
Fare la meringa con la ricetta del grande MONTERSINO è poi molto più semplice di quello che si possa pensare (un occhio di riguardo va dato alla cottura, per non rischiare di farle diventare gialle o di lasciarle crude all’interno, ma procediamo per gradi)
Ingredienti per la meringa da forno:
- 125 gr di albumi a temperatura ambiente
- 125 gr di zucchero semolato
- Buccia grattuggiata di un limone o di un’arancia
- 125 gr zucchero semolato
Nella planetaria con la frusta a fili grossi mettiamo la ciotola con all’interno gli albumi e la prima dose di zucchero. Cominciamo a montare portando alla massima velocità.
Aggiungiamo la scorza dell’agrume e poco alla volta la seconda dose di zucchero.
Facciamo montare fino a quando è ben soda ed alzando la frusta non si forma un becco:
Modelliamo la meringa con la sac a poche su una placca coperta da carta forno e cuociamo in forno caldo a 100°C per 3 ore circa (mettendo una presina o un cucchiaio di legno nello sportello del forno, in modo da tenerlo socchiuso e far uscire l’umidità).
La temperatura ottimale per la cottura della meringa è di 90°C, ma non tutti abbiamo un forno digitale a casa, quindi la temperatura oscillerà tra i 75 ed 110°C, sta a noi trovare un giusto compromesso con il nostro forno. Cercando di cuocere le meringhe ad hoc senza farle diventare scure e senza farle crepare (a me è successo in qualcuna). Solo con la pratica capiremo se sia più giusto impostare 80 o 100 °C o un rang diverso a seconda delle “capacità” del nostro forno casalingo.
Come prima prova io sono rimasta abbastanza soddisfatta!
Alle prossime golose ricette!