Ricetta del grande lievitato alsaziano con lievito naturale o con lievito di birra
In rete, il KOUGELHOPF o Kugelhopf D’ALSAZIA è ovunque in questi giorni… in attesa di preparare panettoni e pandori chi può si cimenta nella preparazione di questo grande lievitato!
ero molto tentata a provarne uno trovato in rete, però ho voluto rifare quello di Piergiorgio Giorilli dal libro “La lievitazione lenta” … questa volta aggiungendo dello yogurt artigianale alla vaniglia!
QUI la versione originale di Giorilli e QUI la ricetta di Francesco Favorito
Ne è venuto fuori qualcosa di indescrivibile: BUONISSIMO, SOFFICISSIMO, AROMATICO, insomma GOLOSISSIMO!!
I miei figli hanno apprezzato, anche Lucia che solitamente snobba tutti i miei dolci! (Sasi dice che sembra un panettone, ma più buono!!)
Potrebbe essere una buona idea regalo, un buon dono homemade per Natale o per qualche occasione speciale, così diverso dal solito!
Io pensavo di regalarlo all’interno dello stampo tesso, in modo che chi lo riceve possa rifarlo senza la classica scusa: “ma non ho lo stampo“! potrebbe essere un’idea carina, magari allego anche la ricetta stampata!!!
KOUGELHOPF kugelhopf D’ALSAZIA – ricetta con yogurt con lievito naturale o con lievito di birra
Attrezzatura ed utensili:
- 1 stampo da Kougelhopf
Ingredienti
Ingredienti per versione con LICOLI (lievito madre liquido)
- 100 gr Licoli lievito naturale liquido
- 450 gr Farina per lievitati quindi ad alto contenuto di proteine
- 100 gr Yogurt
- 2 gr Lievito di birra fresco
- 175 gr Uova
- 10 gr Sale
- 100 gr Zucchero semolato
- 175 gr Burro
- 150 gr Gocce di cioccolato
- q.b. Vaniglia semi le estratto
Ingredienti PER LA VERSIONE CON SOLO LIEVITO DI BIRRA:
- 500 gr farina w300
- 150 gr yogurt intero aromatizzato alla vaniglia
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 175 gr di uova
- 10 gr di sale
- 100 gr di zucchero
- 175 gr di burro
- 150 gr di gocce di cioccolato o di altre sospensioni
Istruzioni
CONSIGLIO:
- Vi ricordo che il Licoli (come qualsiasi lievito naturale, deve essere sempre rinfrescato prima dell’utilizzo, io lo uso direttamente dal frigo, perchè faccio dei rinfreschi quasi settimanali).
IMPASTO DEL KOUGELHOPF:
- Iniziamo l’impasto mescolando la farina, il latte, il LICOLI ed il lievito di birra fresco. Cominciamo a lavorare con la frusta a K ed aggiungiamo metà della dose di uova, facendo assorbire bene.
- Quando la prima parte di uova è assorbita, aggiungiamo lentamente il resto e lo zucchero con il sale. Facciamo assorbire bene (l’impasto deve staccarsi dalle pareti della ciotola).
- Possiamo aumentare la velocità della planetaria, fino a far incordare l’impasto.
- SOLO QUANDO l’impasto è incordato aggiungiamo il burro morbido (ma non fuso) in piccole quantità alla volta e facendo assorbire bene prima di ogni successiva aggiunta.
- Portiamo ad incordatura. E sostituiamo la frusta a K con il gancio, aggiungiamo le sospensioni (cioccolato).
- Facciamo lavorare il tanto che basta per inglobarle all’impasto.
- Togliamo dalla ciotola e diamo una leggera pirlatura (facciamo una palla con l’impasto)
- Mettiamo l’impasto ( io avendo due, in due ciotole differenti) a 26°C ben coperto e lasciamo puntare circa 2 ore.
- Dopo il riposo, riprendiamo l’impasto (io due, avendo fatto doppia dose ed avendo utilizzato due tipi di sospensioni) e pirliamo (arrotondiamo tra le mani, in modo da rafforzare la maglia glutinica), facciamo riposare 10-15 minuti.
- Facciamo un foro nel centro della palla e mettiamo nell’apposito stampo di alluminio (ben imburrato), facciamo lievitare fino a quando arriva al bordo dello stampo stesso (sempre a 26°C)
- Una volta che ha raggiunto i bordi dello stampo, inforniamo il nostro Kougelhopf d’Alsazia a 180-200°C e cuociamo fino a doratura (ci vorranno circa 40-45 minuti), q comunque la temperatura al cuore del dolce (misurata con un termometro a sonda) deve raggiungere 94-96°C.
- Sforniamo, facciamo raffreddare e togliamo dallo stampo.
- Cospargiamo di zucchero a velo.
CONSERVAZIONE DEL KOUGELHOPF:
- Possiamo conservare il Kougelhopf per alcuni giorni ben chiuso in un sacchetto per alimenti od in una scatola di latta.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!