Gnocchetti di zucca pasticciati
Quest’anno ho deciso di usare la zucca in cucina, non soltanto per le decorazioni di 🎃 halloween. Non so perchè, ma fino ad ora non l’avevo mai cucinata, nè per i dolci nè per il salato. Quest’anno ho deciso che la cucinerò in più versioni, mi ispira!
Oggi volevo iniziare facendo i classici gnocchi, avevo anche trovato la ricetta su ilcucchiaiod’argento.
Di buon’ora ho messo la zucca in forno e preparato tutti gli ingredienti, ma in corso d’opera mi è venuto il dubbio (anche vedendo la consistenza dell’impasto (troppo morbido ed appiccicoso)… ho ricordato che mia sorella mi aveva regalato questo aggeggio:
Ed ancora non lo avevo battezzato. Così ho deciso: non gnocchi, ma gnocchetti!
E devo dire che ci ho preso!!!!! Buonissimi ed anche veloci da fare.
Ingredienti per gli gnocchetti di zucca:
- 1 kg di zucca (pesata da cruda)
- 200 gr di patate (pesate da crude e poi lesse) (io, in realtà le ho cotte in microonde così: lavate, bucate con una forchetta o un coltello, messe in un contenitore che possa andare nel forno e che si possa coprire, aggiunto un goccio di acqua e selezionato il programma apposito, o una potenza media per 7 minuti e 30 secondi)
- Una manciata di parmigiano grattugiato
- 1 uovo intero
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di farina di semola rimacinata
- Sale q.b.
Per il condimento: ragù alla bolognese, mozzarella
Prepariamo gli gnocchetti di zucca
Cominciamo con il cuocere la zucca: Tagliamo a fette spesse e mettiamo in una teglia coperta da carta alluminio e cuociamo in forno già caldo a 200°C, la mia era cotta dopo 40 minuti abbondanti (è pronta quando si schiaccia facilmente con una forchetta).
Una volta cotta, ed ancora calda, togliamo la buccia, e passiamo nello schiacciapatate. Facciamo lo stesso con le patate (sempre nella stessa ciotola) e lasciamo raffreddare.
Aggiungiamo 2/3 delle farine, il sale ed il formaggio, mescolando con un cucchiaio di legno:
Amalgamiamo bene ed aggiungiamo l’uovo:
Incorporiamo l’uovo e terminiamo aggiungendo l’ultima parte di farine, otterremo un impasto molto morbido, ma anche consistente.
Mettiamo a bollire dell’acqua e saliamo.
Quando l’acqua bolle, cominciamo ad usare l’aggegio: lo poggiamo sulla pentola, versiamo qualche cucchiaiaita di impasto al centro e spalmiamo con la spatolina, gli gnocchetti cadranno direttamente nell’acqua e saranno pronti quando verranno a galla. Procediamo cuocendone poco alla volta e scoliamo man mano in una teglia. Quando tutti gli gnocchetti saranno pronti condiamo con il ragù e con la mozzarella tagliata a pezzi e ben scolata.
Passiamo in forno caldo a 180°C sotto il grill per un 10 minuti e sforniamo, gnocchetti pronti:
Possiamo anche evitare il passaggio in forno, sono ugualmente ottimi…
Sono soddisfatta della mia prima ricetta con la zucca e l’aggeggio!!!
Alle prossime golose ricette!