Dopo la versione con il Licoli del panbrioche allo yogurt (che potete trovare QUI) eccolo in un’altra declinazione: le GIRELLE NUTELLA E CIOCCOLATO.
Le Girelle nutella e cioccolato sono delle brioches senza uova, con tantissimo yogurt che le rende sofficissime, e tanta nutella e gocce di cioccolato che le rendono GOLOSISSIME!
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!
Girelle nutella e cioccolato di pasta brioche, ricetta
Ingredients
- 400 gr Farina 0
- 250 gr Yogurt
- 60 gr Zucchero semolato
- 6 gr Sale
- 60 gr Burro
- bacca di vaniglia (semi) semi
- 6 gr lievito di birra secco
- 100 gr Gocce di cioccolato
PER LA FARCITURA:
- q.b. Nutella
Instructions
- In planetaria ho cominciato ad impastare farina e lievito, aggiungendo poco per volta lo yogurt.
- Ho continuato a far lavorare fino a completo assorbimento dello yogurt, per poi aggiungerne altro (sempre in piccole quantità).
- Dopo aver terminato lo yogurt e riportato l’impasto ad incordatura (cioè si deve staccare dalla ciotola ed aggrapparsi al gancio), ho aggiunto lo zucchero (a cui avevo unito il sale), in tre volte, facendo assorbire bene prima di ogni aggiunta e portando ad incordatura ogni volta.
- Continuo, aggiungendo i semi di vaniglia.
- Per ultimo ho aggiunto il burro (freddo di frigo e tagliato a cubetti), poco per volta e facendo assorbire bene prima della successiva aggiunta!
- Portato ad incordatura ed aggiunto le gocce di cioccolato (tenute in freezer per qualche ora).
- Ho fatto lavorare la planetaria il minimo che basta per incorporare tutto il cioccolato.
- Compattiamo l’impasto e mettiamo a lievitare coperto da pellicola fino al raddoppio.
LIEVITAZIONE:
- Possiamo scegliere di far lievitare a temperatura controllata (26-28°C) fino al raddoppio, oppure tenere qualche ora a questa temperatura per far partire la lievitazione per poi passare in frigo a 4-5°C.
- Io ho impastato nel tardo pomeriggio, quindi ho optato per il frigo.
FORMATURA DELLE GIRELLE NUTELLA E CIOCCOLATO:
- Dopo la prima lievitazione (lievitazione in massa), prendiamo l’impasto e lo stendiamo in un rettangolo piuttosto sottile. Copriamo con uno strato di nutella.
- Avvolgiamo il rettangolo dal lato lungo, in modo da ottenere un “salsicciotto”.
- Tagliamo delle fette di 5-6 cm di spessore dal salsicciotto.
- Mettiamo man mano sulla teglia coperta da carta forno, distanziando le girelle tra di loro.
SECONDA LIEVITAZIONE:
- Mettiamo le nostre girelle nutella e cioccolato a lievitare, in un luogo tiepido fino al raddoppio.
COTTURA DELLE GIRELLE NUTELLA E CIOCCOLATO:
- Dopo la seconda lievitazione, mettiamo a cuocere in forno già caldo (165-170°C) per 15-20 minuti, o comunque fino a cottura.
- Sforniamo e facciamo raffreddare.
CONSERVAZIONE:
- Possiamo conservare in un contenitore ermetico per qualche giorno, oppure, come faccio io, surgelarle su un vassoio, per poi trasferirle nelle apposite buste. Saranno sempre pronte (io le preparo per la merenda da far portare a scuola dai bambini), basterà farle scongelare la sera prima oppure direttamente in microonde.