Dopo avervi svelato tutti i segreti per fare un ottimo gelato a casa (se ancora non li hai letti clicca QUI!) in questo post vi spiego come preparare un cremoso gelato allo yogurt (o frozen yogurt).
Se siete tra gli amanti del gelato allo yogurt, con pochi e semplici ingredienti potrete preparare questo gelato ogni qualvolta ne avrete voglia.
Il frozen yogurt, è uno dei gusti di gelato più apprezzati al momento, sia per la sua leggerezza (è più magro rispetto ad un gelato tradizionale alla crema) sia per la moltitudine di guarnizione che può avere (dalla frutta fresca alla granelle di frutta secca, dal cioccolato alla nutella, dal topping alla frutta a quello al caramello, dal riso soffiato ai biscotti).
Il gelato allo yogurt è ottimo per accompagnare una bella fetta di torta, magari al cioccolato! Oppure servito con delle cialde o delle lingue di gatto.
Per preparare il frozen yogurt avrete bisogno di una macchina per il gelato (ad accumulo oppure con compressore) e pochi ingredienti (che però devono eccellere in qualità): yogurt intero e panna fresca.
Gelato allo yogurt o frozen yogurt
Attrezzatura ed utensili:
- 1 gelatiera ad accumulo o con compressore
Ingredienti
- 250 ml panna fresca
- 250 ml yogurt MI RACCOMANDO DEVE ESSERE DI OTTIMA QUALITA', PREFERIBILMENTE INTERO!!
- 120 gr zucchero semolato
- 25 gr neutro per gelati miscela di addensanti e stabilizzanti già proporzionati
Istruzioni
Preparare la base per il gelato allo yogurt o frozen yogurt:
- Portare quasi a bollore la panna e scioglierci dentro lo zucchero.
- Aggiungere il neutro ed emulsionare con un mixer ad immersione.
- Far raffreddare completamente ed emulsionare anche lo yogurt (del gusto che preferite, ma di ottima qualità, denso e cremoso).
Mantecare il gelato allo yogurt o frozen yogurt:
- Versare il composto in gelatiera.
- Far mantecare il tempo necessario (dipende dal tipo di macchina) fino ad ottenere la giusta cremosità e consistenza (30-40 minuti con una gelatiera a compressore).
- Togliere dalla gelatiera e servire subito oppure conservare in un contenitore per freezer ben chiuso.
- Rimarrà cremoso e morbido per alcuni giorni (se dura tanto)!
Note
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!