La ricetta del dulce de leche o caramello mou, ancora più semplice da fare con il Bimby, e particolarmente golosa… la sua unica pecca: può creare dipendenza, perciò mangiare con parsimonia!
Il dulce de leche è una crema dolce e vellutata a base di latte e zucchero, è un tesoro della gastronomia latinoamericana. Esso è diventato ingrediente fondamentale in molte ricette tradizionali, dalle torte ai biscotti, dai gelati ai dessert al cucchiaio.
La Magia della Trasformazione
La preparazione del dulce de leche o caramello mou è un processo affascinante. Latte e zucchero vengono cotti lentamente a fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a quando il composto si trasforma in una crema densa e dal colore ambrato. La chiave del successo sta nella pazienza e nell’attenzione: la cottura prolungata permette allo zucchero di caramellizzare e al latte di addensarsi, creando una sinfonia di sapori che incanta il palato.
Di seguito però vi farò risparmiare tempo ed energia scrivendovi la ricetta e tutti i segreti per realizzare questa crema spalmabile con il Bimby!
Un Dolce Versatile
Il dulce de leche è un ingrediente estremamente versatile. Può essere gustato al naturale, spalmato su pane o fette biscottate, oppure utilizzato per arricchire dolci di ogni tipo. È perfetto per farcire torte, bignè e croissant, ma anche per guarnire gelati, yogurt e macedonie di frutta.
Dulce de leche o caramello mou, la ricetta facile con il Bimby
Ingredients
- 1 lt latte intero fresco
- 300 gr zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
Instructions
Preparazione dolce de leche o caramello mou
- Mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale, e sopra al coperchio mettiamo il cestello (come per fare la marmellata).
- Cuociamo 45 minuti temp. VAROMA vel. 5
- Se il composto bolle troppo e fuoriesce abbassare a vel. 4 ed a 100 °C
- Alla fine mescoliamo 30 secondi a vel. 5
- Togliamo dal boccale e conserviamo in vasetti di vetro.
- Conserviamo in frigo anche qualche settimana.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!! Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!