CRUFFIN,LA PASTA BRIOCHE SFOGLIATA SI CREDE UN MUFFIN
Il cruffin è un dolce molto particolare. Si tratta di una brioche da croissants che, invece di avere la solita forma di cornetto, ha la forma di un muffin.
Potrebbe ricordare la torta di rose, ma a differenza di questa, l’impasto viene steso sottilissimo, per poi essere spalmato di burro e procedere alla formatura finale.
Ho scoperto questa ricetta su un sito che seguo da tanto tempo Trattoria da martina, (date un’occhiata al suo post). Lei utilizza il lievito di birra e la macchina della pasta per tirare la sfoglia sottilissima.
Di seguito la mia versione a lievitazione mista, con l’uso del lievito naturale liquido (LICOLI) ed una piccolissima percentuale di lievito di birra.
CRUFFIN a lievitazione mista con LICOLI
Ingredienti
IMPASTO
- 275 gr Farina per lievitati quindi ad alto contenuto di proteine
- 5 gr Sale
- 135 gr Acqua
- 50 gr Zucchero semolato
- 50 gr Burro
- 1 gr Lievito di birra fresco
- 50 gr Licoli lievito naturale liquido
- q.b. Vaniglia semi
PER LA SFOGLIATURA
- 165 gr Burro fuso
Istruzioni
PRIMA DI INIZIARE:
- La prima cosa da fare è attivare il Licoli (se non lo utilizziamo spesso). Per attivarlo basta fare due o tre rinfreschi (dipende dalla forza del nostro lievito naturale). Al raddoppio dal rinfresco prendiamo la quantità necessaria di Licoli ed iniziamo con la ricetta vera e propria.
L’IMPASTO DEI CRUFFINS:
- Nella ciotola della planetaria inseriamo la farina, il Licoli, il lievito di birra, lo zucchero ed a piccole dosi l'acqua (azionando la macchina a velocità 1 – con il gancio).
- Impastiamo continuando ad aggiungere l'acqua e facendo assorbire bene tra un'aggiunta e la successiva.
- Aggiungiamo il sale ed i semi di vaniglia (od altro aroma) e portiamo ad incordatura (vuol dire che la pasta deve staccarsi dalle pareti della ciotola ed aggrapparsi al gancio).
- Continuiamo con l'aggiunta del burro morbido, sempre poco per volta e facendo assorbire bene tra un'aggiunta e l'altra (mi raccomando non sottovalutate questo procedimento!!).
- Incordiamo nuovamente ed otterremo un impasto liscio ed elastico.
Lievitazione in massa
- Copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare in un posto caldo a (24-26 °C) fino al raddoppio.
SUGGERIMENTO:
- Per verificare il raddoppio dell’impasto e quindi l’avvenuta lievitazione, vi consiglio di fare una “spia”, cioè prendere una piccola quantità di impasto (circa 50 gr) e posizionarla all’interno di un contenitore cilindrico, su cui segnare l’altezza iniziale della pasta. Copriamo la nostra spia, con della pellicola, e la facciamo lievitare nello stesso posto dell’altro impasto (in modo che si trovino nelle medesime condizioni). Con l’utilizzo della “spia” sarà molto più semplice stabilire il raddoppio del volume!
STESURA E SFOGLIATURA:
- Per fare i cruffins, dobbiamo stendere sottilmente la nostra pasta brioche ormai lievita. (Martina utilizza la macchina della pasta) io ho steso con il mattarello, il più possibile, continuando a tirare la pasta con le mani (come si fa per lo strudel), l’impasto è talmente elastico che si presta benissimo ad essere tirato sottilissimo, ed anche se si creassero dei buchi non è un problema!
- Una volta stesa la pasta brioche, prendiamo il nostro burro fuso e spennelliamo la sfoglia in modo uniforme.
- Quando tutta la sfoglia di pasta brioche è ricoperta di burro, arrotoliamo il tutto, in modo da avere un salsicciotto.
- Questo salsicciotto, va poi tagliato a metà verticalmente
- Tagliamo ogni metà di salsicciotto in piccole porzioni (regoliamoci in base alle misure che vogliamo ottenere per i nostri cruffins) ed arrotoliamo ciascuna su se stessa (lasciando la parte tagliata verso l'alto).
- Mettiamo in uno stampo da muffin che li contenga (ricordiamo che dovranno lievitare una seconda volta, quindi lo stampo da muffin dovrà contenerle comodamente).
SECONDA LIEVITAZIONE:
- Spennelliamo i cruffins con altro burro fuso (se non ce n'è rimasto sciogliamone un altro po'). Mettiamo i nostri cruffins a lievitare nuovamente, fino al raddoppio (sempre ben coperti ed in un luogo tiepido, 24-26 °C)
COTTURA:
- Dopo il secondo raddoppio, inforniamo a 175-180 °C per 15-20 minuti (fino a doratura), regoliamoci in base al nostro forno.
- Una volta sfornati possiamo decidere se cospargere di zucchero a velo o pennellare con una glassa piangente (fatta da zucchero a velo ed acqua).
PER CONSERVARE I CRUFFINS:
- Se volete potete congelare i cruffins subito dopo che si sono raffreddati (quindi da cotti) nelle apposite buste per alimenti (basterà toglierli dal freezer la sera prima o la mattina stessa se si usa il microonde – e la colazione sarà assicurata)…
- Oppure si conservano fragranti, per più giorni, ben chiusi in un contenitore a chiusura ermetica oppure nelle buste per alimenti.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!