Capita anche a me, sì lo ammetto, di non voler perdere tanto tempo dietro la preparazione di un dolce, anche perchè, ultimamente, il tempo non basta mai.
Magari torni a casa la sera, non sei riuscita ad andare a fare la spesa ed i biscotti per la colazione dell’indomani sono finiti: PANICO!
Immagini già i musi lunghi dei tuoi figli e la classica frase: “in questa casa non c’è mai niente” (che a dire il vero, viene pronunciata anche quando la credenza è piena!! Sarà colpa dell’eterna insoddisfazione di questa generazione!)
Allora sei messa davanti ad una scelta: metterti il pigiama ed infilarti sotto il plaid davanti alla TV oppure smanettare in cucina e tirar fuori dal forno qualcosa di mangiabile!
Per causa di forza maggiore dobbiamo “snobbare” la prima possibilità.
Non ci resta che smanettare in cucina.
Sfogliamo a raffica il ricettario che, riga dopo riga, raccoglie tutte le tue fatiche culinarie (anni di repliche di ricette di grandi food blogger, tutte, con grande senso del dovere e sacrificio, testate personalmente anche con degustazioni massacranti!).
Imbatti nella pagina di un dolce che non prepari da tempo, un dolce sciuè sciuè (così si dice e si scrive?!), un dolce che ti ricorda quando hai iniziato a scrivere su un blog (nel lontano 2005 circa), quando si passavano i pomeriggi sui forum di cucina (l’era di FB ancora non era iniziata), ed IL forum di cucina all’ora era Cookaround…
quante belle persone sono passate da là, quante food blogger si scambiavano ricette, consigli, spettegulesss…
era un ambiente di vera condivisione, non una vetrina dei propri lavori…
poi non ho avuto più tempo di seguirlo… impegni su impegni, nuove passioni, i figli che arrivano, e, diciamola tutta, i forum sono passati di moda…
A dire il vero, esiste ancora ma non ho avuto il coraggio di riattivare il vecchio utente (ilovedesserts), voglio ricordare il forum così com’era, come se niente fosse cambiato!
Ritorniamo a noi… stavamo sfogliando il ricettario ed avevamo trovato la ricetta: la crostata morbida di M. Braito, la versione originale l’avevo già postata qui. Oggi una versione con un tocco di mandorle e dei cioccolati che fanno da ripieno.
Crostata morbida pronta in 5 minuti
Attrezzatura ed utensili:
Ingredienti
- 150 gr Farina 00
- 30 gr Farina di semola rimacinata
- 20 gr Farina di mandorle
- 150 gr Zucchero semolato
- 170 gr Burro
- 120 gr Uova
- 20 gr Tuorli d’uovo
- 1 n. cucchiaino scarso Lievito per dolci in polvere
- Q.b. Vaniglia semi
- Q.b. cioccolato al latte
Istruzioni
- Per la ricetta della crostata morbida possiamo impastare a mano, con una frusta, oppure possiamo affidarci ad un cutter (Bimby, kenwood… quello che avete a disposizione).
- Pesiamo tutti gli ingredienti, anche già nella ciotola che useremo per impastare (o il contenitore del mixer se abbiamo deciso di usare quello) ad eccezione delle uova e dei tuorli.
- Misceliamo, quindi, questi primi ingredienti, fino ad uniformare il tutto.
- Aggiungiamo le uova e lavoriamo ancora fino ad ottenere una crema
- Spalmiamo la crema ottenuta, in uno strato uniforme, dentro uno stampo da 26 cm di diametro.
- In modo uniforme, distribuiamo il cioccolato (o i nostri cioccolatini) su tutta la superficie del dolce, infossando leggermente. Oppure procediamo come per la ricetta originale, facendo dei solchi con il cucchiaio bagnato e mettendo dentro nutella o marmellata.
COTTURA
- Inforniamo, in forno già caldo a 180°C, per 30-40 minuti (dipende dal forno) – facciamo la prova stecchino prima di sfornare.
- A cottura ultimata, facciamo raffreddare 10 minuti nello stampo e poi capovolgiamo su una gratella per dolci
Ricetta Bomboloni perfetti di Omar Busi a lievitazione mista
Torta soffice di mele e confettura di pesche, la ricetta perfetta per i principianti
La torta di mele, un classico senza tempo La torta di mele è molto più…
Arancini oppure Arancine? qualsiasi sia il nome corretto ecco la ricetta perfetta
La ricetta perfetta per gli arancini o arancine di riso ripieni di ragù e piselli…
Crumble di mele, ricetta facile e veloce
Rotolo al cacao e crema al mascarpone senza uova crude
Capita a chiunque di avere del mascarpone in frigo e di non avere uova freschissime…
Torta sabbiosa ricetta di Giovanni Pina
Dal libro “Dolci” del maestro Giovanni Pina vi presento la Torta Sabbiosa… …una ricetta veramente semplice e veloce da fare,…
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!