Con la crostata mimosa, quest’anno arrivo in anticipo nel postare un dolce in occasione dell’8 marzo “Festa della donna”.
Puntualizzando che ogni giorno dovrebbe essere la festa della donna, come la festa del papà, della mamma, della nonna, dell’essere umano! una ricorrenza rende obbligatorio preparare un dolce.
Non ho voluto stravolgere completamente il dolce tipico di questo giorno, solo renderlo più accattivante, più moderno!
Così ho optato per racchiudere la crema pasticcera ed il pan di spagna in un guscio di friabile pasta frolla, lasciando la decorazione uguale alla torta classica:
Le ricette di tutte le preparazioni sono del grande maestro Adriano Continisio (del blog Profumo di lievito)
Crostata mimosa – non la solita torta per tutte le Donne
Attrezzatura ed utensili:
- 1 stampo da 24 cm di diametro dai bordi alti
Ingredienti
PASTA FROLLA
- 400 gr Farina 00
- 100 gr Farina di semola rimacinata
- 150 gr Zucchero semolato
- 100 gr Uova
- 250 gr Burro
- 3 gr Sale
- 10 gr Succo di limone
- 3 gr Lievito per dolci in polvere
- Aroma a piacere
CREMA PASTICCERA
- 500 gr Latte
- 120 gr Zucchero semolato
- 4 n. Tuorli d'uovo
- 30 gr Farina 00
- 25 gr Maizena
- q.b. Aroma a piacere
- un pizzico Sale
PAN DI SPAGNA
- 300 gr Uova
- 160 gr Zucchero semolato
- 130 gr Farina 00
- 35 gr fecola di patate
- un pizzico Sale
- q.b. Aroma a piacere
PER TERMINARE IL DOLCE:
- Bagna per dolci
Istruzioni
PASTA FROLLA
- Possiamo decidere di prepararla con il Bimby, con la planetaria munita di frusta a K oppure con le nostre braccine forzute. In tutti i casi, IMPORTANTISSIMO, seguire l’ordine di inserimento degli ingredienti.
- Lavorare prima le farine, lievito per dolci, zucchero, burro, aromi, sale ed amalgamare il tutto fino ad ottenere la consistenza della sabbia bagnata (questa operazione si chiama sabbiatura). Solo a questo punto aggiungere le uova e lavorare il tanto che basta per ottenere un composto omogeneo e ben compattato. Fare un panetto rettangolare e chiudere con pellicola. Mettere in frigo qualche ora.
- Io ho preparato il panetto la sera prima.
FORMATURA E COTTURA DELLA PASTA FROLLA
- Dopo il riposo in frigo, riprendere la pasta frolla e stendere ad uno spessore di 5 mm circa, aiutandosi con poca farina.
- Mettere la foglia di pasta frolla all’interno dello stampo (io ho usato uno stampo da 24 cm di diametro), bucherellare e coprire, prima, con carta forno o con alluminio e, poi, con legumi secchi o gli appositi pesetti.
- Fare riposare in frigo qualche ora.
- Cuocere in bianco (cioè senza ripieno) per 25-30 minuti a 175°C, togliendo la carta con i legumi dopo i primi 10-12 minuti di cottura.
CREMA PASTICCERA
- Io ho usato il Bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale, cuocere 5-6 minuti a 90°C vel. 4 – valutare sempre la consistenza della crema, se secondo voi è ancora troppo liquida, proseguire per altri 2 minuti. Togliere dal boccale, mettere in una ciotola e coprire con pellicola a contatto. Far raffreddare completamente.
- Per la cottura tradizionale in pentola: scaldare il latte con gli aromi scelti. In una ciotola amalgamare i tuorli con lo zucchero e la farina. Quando il latte è caldo versarlo sui tuorli e continuare a mescolare, rimettere sul fuoco e portare a cottura (senza smettere di mescolare per evitare che si attacchi). Mettere a raffreddare, coprendo con pellicola a contatto.
PAN DI SPAGNA
- Per preparare il pan di spagna, montare (con le fruste elettriche o la planetaria) le uova intere con lo zucchero, a massima velocità, finchè si ottiene la consistenza di una crema densa e soffice (ci vorranno almeno 10-12 minuti con una buona planetaria, il doppio con le fruste elettriche più piccole)
- Intanto, setacciare la farina.
- Quando la montata sembra pronta, sollevare la frusta e lasciare cadere il composto nella ciotola, se il filo di pasta “scrive”, cioè resta un po’ in superficie prima di affondare, il composto è montato al punto giusto, altrimenti continuare a montare fino a quando scriverà!!!
- Aggiungere la farina, mescolando a mano con una frusta, incorporando tutto senza smontare il composto… Mescolare con un movimento continuo che va dal basso verso l’alto, finchè tutta la farina è incorporata…
- Versare in uno stampo da 26 cm di diametro.
COTTURA DEL PAN DI SPAGNA
- Far cuocere in forno già caldo a 175°C per 25-30 minuti…
- Al termine dei 25 minuti, fare la prova stecchino, se ne esce asciutto, sfornare, togliere dallo stampo e far raffreddare su una gratella.
- Quando è ben freddo tagliare in almeno 3 strati dello spessore uniforme.
ASSEMBLARE LA CROSTATA MIMOSA
- Crostata mimosa
- Prendere il guscio di pasta frolla cotto e spalmare uno strato sottile di crema, continuare con uno strato di pan di spagna, cospargere di bagna al maraschino, spalmare un altro strato di crema pasticcera.
- Continuare con un altro strato di pan di spagna, bagnare con il maraschino, terminare con uno strato più sottile di crema e decorare con dei cubetti di pan di spagna (che avremo ottenuto da uno dei tre strati di pan di spagna tagliati in precedenza).
Ed ecco altre versioni della torta mimosa:
Coppa mimosa, la ricetta per la torta mimosa nel bicchiere
La coppa mimosa è nata per caso, anzi per necessità… …la necessità di smaltire 3…
Ricetta Rotolo MIMOSA, facile e veloce
Torta Mimosa classica – il dolce delle donne
Torta mimosa classica – ricetta del maestro pasticcere Giovanni Pina La Torta mimosa classica è…
Torta mimosa – giornata internazionale della donna, non più solo festa della donna
torta mimosa L’8 marzo, una volta era ricordato per la festa della donna, oggi cambia…
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!