La coppa mimosa è nata per caso, anzi per necessità…
…la necessità di smaltire 3 lt di panna fresca ormai prossimi alla scadenza…
Con una parte ho preparato della Namelaka (ricordate? ne abbiamo parlato qui di questa crema golosissima!!) in vari gusti – ma di questo ne parleremo in un post futuro – e con il resto della panna ho preparato delle mousse, una al cioccolato fondente ed una al cioccolato bianco… prendendo ispirazione dalle ricette del grande Maestro Santin!
Sono delle mousse al cioccolato veramente facilissime da fare, che si possono preparare in anticipo per poi conservarle in freezer ed utilizzarle al bisogno (un dolcino da SOS serve sempre!!)
Una parte l’ho messa in dei pirottini di alluminio e congelata già bella che pronta… quando avrò voglia di gustarle, basterà toglierle dal freezer e passarle nel frigo qualche ora.
Vi assicuro che sembrano appena fatte (purché vengano ben sigillate, per non assorbire strani odori).
A rendere ancora più golosa la coppa, della soffice panna montata e delle briciole di pan di spagna (al cacao oppure classico, decidete voi)… il tocco di pan di spagna le rendono particolarmente adatte alla festa della donna (8 marzo)!!!
Coppa mimosa, la ricetta
Ingredienti
PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE:
- 400 gr Panna fresca
- 500 gr Cioccolato fondente
- 300 gr Panna fresca da montare
PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO:
- 330 gr cioccolato bianco
- 150 gr Panna fresca
- 300 gr Panna fresca da montare
PER COMPLETARE E DECORARE IL DOLCE:
- q.b. Pan di spagna classico
- q.b. panna zuccherata
- q.b. Pan di spagna al cacao
Istruzioni
PREPARARE LE MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE ED AL CIOCCOLATO BIANCO:
- Per entrambe le mousse il procedimento è identico ed è possibile realizzarle sia con il bimby sia senza.
PREPARAZIONE MOUSSE CON BIMBY:
- Nel boccale perfettamente pulito, ed inserendo la farfalla, pesiamo la panna (quella che va aggiunta montata: 600 gr, montiamo tutto in una volta e poi dividiamo la quantità tra le due preparazioni).
- Azioniamo qualche minuto a vel.4 finchè la panna non è montata.
- Suggerimento: per montare perfettamente la panna potete mettere il boccale 10 minuti nel freezer prima di utilizzarlo.
- Spostiamo la panna montata in una ciotola e mettiamo in frigo.
SCIOGLIAMO IL CIOCCOLATO CON IL BIMBY:
SUGGERIMENTO: iniziamo con la mousse al cioccolato bianco
- Nel boccale, non bisogna pulirlo, pesiamo il cioccolato bianco e la panna da inserire liquida (150 gr), impostiamo 75 °C di temperatura ed azioniamo (inserendo un tempo qualsiasi per far partire il programma) a vel.3.
- Quando il cioccolato è completamente sciolto, togliamo dal boccale, mettiamo in una ciotola pulita, copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in frigo fino a quando è freddo.
SCIOGLIAMO ANCHE IL CIOCCOLATO FONDENTE:
- Nello stesso modo sciogliamo il cioccolato fondente:
- Nel boccale, non bisogna pulirlo, pesiamo il cioccolato fondente e la panna da inserire liquida (400 gr), impostiamo 75 °C di temperatura ed azioniamo (inserendo un tempo qualsiasi per far partire il programma) a vel.3.
- Quando il cioccolato è completamente sciolto, togliamo dal boccale, mettiamo in una ciotola pulita, copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in frigo fino a quando è freddo.
PERCHÈ INIZIARE DAL CIOCCOLATO BIANCO?
- Iniziamo dal cioccolato bianco, perchè avendo un colore più chiaro di quello fondente (è bianco ah ah aha), possiamo utilizzare gli attrezzi anche sporchi (cioè con suoi residui, non zozzi) per passare alla lavorazione della mousse al cioccolato fondente (i cui residui, invece, “inquinerebbero” il bel colore chiaro di quello bianco).
PREPARIAMO LE MOUSSE SENZA IL BIMBY:
- Montiamo la panna con le fruste elettriche e mettiamo in frigo.
- In un pentolino facciamo riscaldare la panna (quasi portando a bollore)
- Versiamo in una ciotola dove avremo pesato il cioccolato e facciamo sciogliere completamente.
- Mettiamo a raffreddare, coprendo con pellicola a contatto.
PARTIAMO SEMPRE DAL CIOCCOLATO BIANCO!
COMPLETIAMO LE MOUSSE:
- Quando i due cioccolati sono freddi, possiamo incorporare la panna montata (RICORDATE: metà panna ciascuno), utilizzando una frusta a mano e mescolando con delicatezza. Partiamo sempre dalla mousse al cioccolato bianco e non ci sarà bisogno di lavare la frusta!!
COMPONIAMO IL DOLCE:
- Quando le mousse sono pronte, possiamo pensare ad assemblare il dolce.
- Prendiamo un pezzo per ogni tipo di pan di spagna (ed eliminando la crosta esterna), tagliamolo a quadratini oppure sbricioliamolo con le mani.
- Sul fondo di una coppa trasparente adagiamo una manciata di questa dadolata di pan di spagna e copriamo con la mousse al cioccolato. Copriamo con panna montata (ricordate deve essere zuccherata!!) e decoriamo con altro pan di spagna!!
COMBINAZIONI DI SAPORE, LA MIA COPPA MIMOSA:
- Possiamo decidere di combinare le mousse ed i pan di spagna come meglio crediamo, io ho fatto così:
- COPPA MIMOSA NERA: strato di pan di spagna al cacao, strato di mousse al cioccolato bianco, strato di mousse al cioccolato fondente, panna montata e briciole di pan di spagna al cacao e classico
- COPPA MIMOSA CLASSICA: strato di pan di spagna classico, strato abbondante di mousse al cioccolato bianco, strato sottile di mousse al cioccolato fondente, solo nella parte centrale della coppa, panna montata e dadolata di pan di spagna classico
ALTRE COMBINAZIONI DI SAPORE PER LA COPPA GOLOSA:
- Seguendo i nostri gusti possiamo variare in modo differenti le combinazioni degli ingredienti e creare tantissime coppe golose differenti:
- – monogusto (utilizzando magari solo un tipo di mousse)
- – monocolore (utilizzando magari solo mousse al cioccolato fondente e solo pan di spagna al cacao oppure solo mousse al cioccolato bianco e solo pan di spagna classico)
- – multigusto (utilizzando entrambi i tipi di mousse ed entrambi i tipi di pan di spagna)
- Insomma, DATE SFOGO ALLA VOSTRA CREATIVITA' CULINARIA.
Ricetta Rotolo MIMOSA, facile e veloce
Torta Mimosa classica – il dolce delle donne
Torta mimosa classica – ricetta del maestro pasticcere Giovanni Pina La Torta mimosa classica è…
Crostata mimosa – non la solita torta per tutte le Donne
Con la crostata mimosa, quest’anno arrivo in anticipo nel postare un dolce in occasione dell’8…
Torta mimosa – giornata internazionale della donna, non più solo festa della donna
torta mimosa L’8 marzo, una volta era ricordato per la festa della donna, oggi cambia…
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!