Ricetta semplice e golosa per preparare a casa un ottimo budino per la merenda di grandi e piccoli
La coppa Malù accompagna i miei ricordi di bambina…
io e le mie sorelle amavamo il cioccolato e nonna Maria lo sapeva: ogni volta che usciva a fare la spesa ci portava sempre qualcosa di cioccolatoso.
Riempiva dispensa e frigo e noi lo sapevamo: per la merenda si andava da nonna e non rimanevamo mai digiune (nè di cioccolato nè di coccole e baci, quanti ce ne davi, di quei baci rumorosi, belli, che ti vengono dal cuore!!!- e quanto mi mancano quei baci, cara nonna)…
…
… quanti bei ricordi mi hai lasciato cara Nonna Maria!!!…
…
ritorniamo alla coppa malù… come scrivevo il frigo di nonna era sempre pieno, ma non di yogurt alla frutta (sapeva che non ci piaceva) ma di quelli al cioccolato, che altro non erano che dei budini.
Tra questi il nostro preferito erano le coppe Malù, budini al cioccolato resi ancora più golosi da uno strato di panna. Ed a dirvi la verità era proprio quel piccolo strato di panna che adoravo!! aveva un sapore rotondo, grasso che, negli anni, non sono riuscita a ritrovare in nessun altro tipo di panna e di dolce…
Poi, tempo fa, da un’Amica ho assaggiato delle fragole con della panna spray (ah ah ed io che l’avevo sempre snobbata)… ed il sapore di quella panna spray (da panna di latte, non vegetale) era identico a quello della panna della coppa malù!!!
Così non mi restava che abbinare un budino al cioccolato con la panna spray e la coppa malù era fatta!!
Se si usano zucchero e cacao senza glutine, è una ricetta che prevede l’uso della maizena e non della farina, quindi adatta anche a chi soffre di celiachia!
Coppa Malù – budino al cioccolato con panna montata, ricetta perfetta
Ingredients
- 470 gr Latte
- 40 gr Maizena amido di mais
- 30 gr cacao amaro
- 70 gr Zucchero semolato
Instructions
PREPARIAMO IL BUDINO AL CIOCCOLATO CON IL BIMBY:
- Mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby.
- Impostiamo la temperatura a 80°C.
- Azioniamo a velocità 4 per 9 minuti.
- Terminata la cottura distribuiamo la crema ancora calda nei bicchieri o nelle coppe.
FACCIAMO RAFFREDDARE
- Facciamo raffreddare i budini in frigo, coprendo con della pellicola a contatto, in modo che non si crei quell’antipatica pellicina in superficie!
FINIAMO LE COPPE MALÙ:
- Spruzziamo uno strato di panna spray sul budino al cioccolato ben freddo e serviamo!
PREPARAZIONE SENZA BIMBY:
- Possiamo preparare queste coppe anche senza bimby, basta portare a cottura tutti gli ingredienti in un pentolino su fiamma bassa e mescolando spesso, per non far attaccare il fondo.
- Facciamo raffreddare in frigo coprendo sempre con pellicola a contatto.
- Guarniamo con uno strato di panna spray e serviamo!!!
Conservazione:
- Si conservano in frigo per 3-4 giorni, ben coperti.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!