E siamo arrivati al 1° settembre, (anche se mancano pochi minuti ancora e saremo già al 2, ma son piccoli dettagli!!), giorno in cui inizia il nostro primo contest, il contest LE RICETTE DEL CUORE.
Clicca qui per leggere tutto il regolamento del contest LE RICETTE DEL CUORE
Per conoscere i premi del contest LE RICETTE DEL CUORE, clicca qui!
I ciocchini – la prima ricetta del contest LE RICETTE DEL CUORE
E per dare il via a questo contest, mi sembrava carino, partecipare in prima persona (naturalmente non parteciperò all’assegnazione dei premi!), ed ecco che ripubblico una delle ricette che mi stanno più a cuore, perchè è la preferita dei miei bambini, i biscotti CIOCCHINI.
E’ quella ricetta che mi chiedono sempre di fare quando si sentono giù o devono affrontare un periodo particolarmente “difficile” (interrogazioni, compiti,etc)… è quella ricetta che ti riempie la casa di un buon profumo di pasticceria semplice, quel profumo che ti riscalda il cuore, appunto.
I ciocchini ormai sono i preferiti dei miei bambini, e la ricetta dei ciocchini entra a pieno titolo tra LE RICETTE DEL CUORE!
Ciocchini di M. Santin – la ricetta dei biscotti perfetti
Ingredienti
- 200 gr burro a pomata
- 100 gr zucchero semolato
- 100 gr zucchero di canna o di zucchero integrale
- 370 gr farina 00
- 250 gr cioccolato fondente in gocce oppure tritato grossolanamente
- 1 n uovo intero
- 1 n tuorlo d'uovo
- 5 gr lievito per dolci
- 2 gr bicarbonato di sodio
- q.b. sale
Istruzioni
- Potete decidere di impastare a mano o di utilizzare una planetaria (con frusta a K)
- In una ciotola si lavora il burro a pomata con lo zucchero (potete anche decidere di usare solo zucchero di canna o solo zucchero integrale) ed il sale fino, cercando di ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Si aggiungono l'uovo ed il tuorlo mescolati con una forchetta e si continua a lavorare.
- Aggiungiamo la farina, il bicarbonato ed il lievito, precedentemente setacciati.
- Facciamo assorbire bene tutte le polveri e terminiamo con le gocce di cioccolato (meglio se fredde di freezer).
Riposo dei ciocchini:
- Facciamo una palla, copriamo con pellicola e mettiamo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Mio suggerimento:
- Dopo anni che preparo questa ricetta, ho abolito il primo riposo in frigo in massa: adesso faccio direttamente i filoncini di pasta e poi metto in frigo a riposare.
- Prendiamo la nostra pasta e dividiamola in pezzi.
- Li lavoriamo a mo’ di salsicciotto e li richiudiamo tipo caramella con la pellicola (ogni salsicciotto dovrebbe avere il diametro di una moneta da 2€ o leggermente più grande).
- Rimettiamo tutto in frigo per almeno 30 minuti.
Cottura dei biscotti con gocce di cioccolato.
- Intanto accendiamo il forno a 200 °C.
- Riprendiamo i salsicciotti e togliamo la pellicola, tagliamo (con un coltello affilato o con un tarocco), delle fette spesse 1,5 cm e le mettiamo BEN DISTANZIATE TRA LORO su una placca coperta da carta forno.
- Inforniamo per 12-15 minuti e facciamo raffreddare su una gratella.
Suggerimento per avere i ciocchini sempre pronti:
- I salsicciotti prima di essere cotti possono essere congelati in modo da averli sempre pronti!!! Quando vorrete cuocere i vostri biscotti, prendete un salsicciotto e fatelo scongelare in frigo (non a temperatura ambiente) e procedete a formare e cuocere i ciocchini come da ricetta.
- Ricordate, in questa ricetta contano molto le dimensioni dei biscotti, a mio parere non devono essere troppo grandi… se sono più piccoli si cucinano uniformemente anche all'interno e diventano dei veri Ciocchini!!!!!
- Se li provate fatemi sapere, io dico che non ve ne pentirete!!!
#CONTESTLERICETTEDELCUORE
#GOLOSERICETTE
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!