Ciambella super cioccolato, super soffice, la torta semplice e veloce
Sicuramente in questo periodo anche voi avrete buste di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua.
Io li conservo in freezer nelle apposite buste (sì, lo so, il cioccolato non andrebbe mai conservato in freezer/frigo, ma davvero non so più dove riporlo) in modo da utilizzarlo nella preparazione di qualche dolce.
La ricetta della ciambella super cioccolato, è una ricetta veloce, veloce, che oltre ad accontentare tutti per la colazione e la merenda, vi farà utilizzare un po’ di questo cioccolato.
Potrete optare per solo cioccolato fondente (avrà un sapore un po’ più amaro e “dark”), solo cioccolato al latte (avrà un sapore più dolce, ma per niente stucchevole), oppure miscelare i due tipi di cioccolato (come ho fatto io).
Oltre ad essere molto veloce da realizzare (circa 10-15 minuti + la cottura) è estremamente facile (ottima per chi è alle prime armi nella pasticceria)…
Cosa vi serve per realizzare la ciambella super cioccolato?
non avrete bisogno di utensili particolari, potete impastare il tutto a mano con una frusta (allora i tempi di preparazione si allungheranno), usare la planetaria con la frusta a “K”, oppure utilizzare il Bimby od un semplice cutter.
Io ho optato per il Bimby.
Naturalmente è indispensabile lo stampo da ciambella, io ne ho usato uno di alluminio (a dire il vero era l’unico stampo da dolce che “aveva” mamma, adesso che l’ho portato da me, non ha più nemmeno quello).
Dimenticavo, prima di fare questa ciambella, avevo cominciato a spulciare qualche libro di ricette, per trovare quella che faceva al caso mio… avevo scelto una ricetta di Iginio Massari, ma alla fine ho fatto delle modifiche negli ingredienti e nel procedimento che di fatto l’hanno resa un’altra!
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!
Ciambella super cioccolato – ricetta facile e veloce
Attrezzatura ed utensili:
Ingredienti
- 200 gr Burro
- 180 gr Zucchero semolato
- 120 gr Cioccolato fondente
- 2 gr Sale
- 200 gr cioccolato al latte
- 20 gr Latte
- 320 gr Uova
- 200 gr Farina 00
- 10 gr Lievito per dolci in polvere
Istruzioni
PRERISCALDIAMO IL FORNO.
- Per prima cosa, accendiamo il forno a 170°C in modo che sia già caldo quando sarà il momento di infornare la ciambella super cioccolato.
PREPARIAMO LA CIAMBELLA SUPER CIOCCOLATO E SUPER SOFFICE
- Nel boccale del Bimby, mettiamo il burro tagliato a tocchetti (meglio se lo lasciamo a temperatura ambiente per 30 minuti circa prima di utilizzarlo), lo zucchero, i due tipi di cioccolato (sminuzzati grossolanamente con le mani) ed il sale. Lavoriamo a vel. 3-4 fino ad ottenere una crema di burro arricchita da pepite di cioccolato, impiegheremo circa 1-2 minuti.
- Con le lame in movimento, dal foro centrale versiamo in sequenza:
- il latte e facciamo lavorare 10-15 sec.
- le uova e facciamo lavorare 25-30 sec.
- la farina ed il lievito e facciamo lavorare ancora 30 secondi circa.
- Otterremo una massa cremosa, e non liquida (proprio come quella in foto).
PREPARIAMO LO STAMPO DA CIAMBELLA:
- Imburriamo lo stampo, oppure ricopriamolo da carta forno, in modo che la torta non vi si attacchi.
- Ciambella super cioccolato da cuocere
- Versiamo il nostro composto di burro e cioccolato nello stampo e livelliamo bene.
COTTURA DELLA CIAMBELLA SUPER CIOCCOLATO
- Inforniamo subito la nostra ciambella, in forno già caldo, e cuociamo per 45-50 minuti (regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno) e comunque facciamo la prova stecchina prima di sfornare (infilando uno stecchino da spiedo al centro del dolce ne deve uscire asciutto!!)
- A cottura ultimata togliamo dal forno e facciamo raffreddare qualche minuto nello stampo, capovolgiamo quindi su una griglia per dolci, in modo fa far raffreddare completamente.
SERVIZIO E CONSERVAZIONE DELLA CIAMBELLA SUPER CIOCCOLATO:
- Prima di servire, possiamo spolverizzare con dello zucchero a velo.
- Possiamo conservare la nostra ciambella nell’apposito contenitore a campana per dolci o in una busta per alimenti, si conserverà soffice ed umida per 4-5 giorni (ma non durerà tanto!!).