Ricetta per una soffice torta o ciambella (dipende dallo stampo che vorrete utilizzare!) marmorizzata
A volte capita, che ci si alzi la domenica mattina e si voglia preparare un dolce per la colazione, mentre tutto il resto della famiglia dorme.
A me capita spesso, complice l’abitudine della piccolina di svegliarsi presto anche di domenica.
Diciamoci la verità, è meraviglioso svegliarsi con il profumo di un dolce appena sfornato.
La ricetta della torta al latte e cacao veramente semplice e veloce da fare, invece del burro, come grasso, usiamo l’olio (decidete voi se olio di semi oppure olio di oliva).
Ciambella o torta al latte e cacao
Attrezzatura ed utensili:
- 1 tortiera da 24 cm di diametro dai bordi alti
Ingredienti
- 3 n uova
- 200 gr farina 00
- 50 gr cacao amaro
- 200 gr zucchero semolato
- 10 gr Lievito per dolci in polvere
- 200 ml latte
- 100 ml Olio extra vergine d'oliva decidete voi se olio di semi oppure olio evo
- q.b. sale
Istruzioni
- Prima di iniziare a preparare questo dolce, accendiamo il forno a 180 °C, in modo che sia a temperatura per il momento dell'infornata.
Prepariamo la torta al latte e cacao:
- In una ciotola montiamo (quel tanto che basta per sbiancarle) le uova intere insieme allo zucchero ed ad un pizzico di sale.
- Aggiungiamo la farina (setacciata con il lievito) in 2-3 volte, mescolando con le fruste elettriche, ma senza lavorare eccessivamente.
- Continuando a lavorare con le fruste, versiamo il latte e facciamo amalgamare.
- Terminiamo con l'aggiunta dell'olio.
- Lasciamo il composto da parte, prendiamo lo stampo, che abbiamo deciso di utilizzare, ed imburriamolo per bene.
- Versiamo nello stampo metà dell'impasto bianco.
- Nella parte di impasto rimasta aggiungiamo il cacao ed amalgamiamo per bene.
- Versiamo il composto al cacao, nella tortiera, ed aiutandoci con una forchetta oppure uno stecchino da spiedino muoviamo le due masse in modo da creare delle striature di colore.
Cottura della torta al latte e cacao:
- Cuociamo in forno caldo a 180 °C per 40 minuti circa.
- Prima di togliere dal forno facciamo la prova stecchino.
- Che cos'è la prova stecchino? La prova stecchino è la tecnica usata dalle nostre nonne per controllare il livello di cottura di una torta o di una preparazione al forno, per sapere se sono pronte oppure no. Per eseguirla dobbiamo semplicemente prendere uno stecchino di legno abbastanza lungo, infilarlo al centro della torta, facendolo arrivare fino al fondo della teglia, e tirarlo fuori.Se lo stecchino riemerge pulito, senza residui di torta, vuol dire che la nostra preparazione è pronta e possiamo sfornarla.Se, invece, sullo stecchino restano tracce di impasto ancora umido significa che la cottura non è completa, la nostra preparazione è cruda e dobbiamo continuare a tenerla in forno.Al posto dello stecchino si può utilizzare uno spiedino di ferro, uno stuzzicadenti lungo oppure uno spaghetto.
- Quando il dolce è cotto, togliamo dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo su una gratella per dolce, in modo da farlo raffreddare completamente.
- A piacere, possiamo spolverare di zucchero a velo.
Conservazione:
- Si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente, chiuso nelle apposite buste per alimenti oppure in un contenitore di latta o un portatorte tradizionale.
Video
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!