Siamo ancora nel cuore dell’estate (le temperature di questi giorni ce lo ricordano con insistenza). Sono stata un po’ latitante… a dire il vero, a volte penso che mi sia passata la voglia di continuare a pubblicare: troppi impegni, troppo poco tempo…
…ci vuole davvero troppo tempo per portare avanti DECENTEMENTE un blog.
Si devono provare le ricette, poi assaggiarle, valutare se valga davvero la pena condividerle, scartare quelle BLEEEEE, fare le foto alle golosità che si sono dimostrate veramente tali, scattare decine e decine di foto per un solo piatto e passarle al setaccio sperando di aver scelto la foto giusta (qui a dire il vero vado molto a gusto personale!), rivedere nuovamente le foto e modificarle con tagli ed aggiungendo il logo (con la speranza che la presenza del logo distolga chi si appropria delle foto altrui dal farlo).
Dopo tutto questo ti colleghi alla pagina di amministrazione del sito e clicchi su “Add Recipe”…
mmmm…
la prima cosa da fare: cercare di impostare una SEO decente… ah ah e che sarà sta SEO chiederete voi… beh, la SEO è quella cosa che fa andare avanti il tuo sito nelle pagine di ricerche, che porta traffico al blog praticamente… e vi assicuro non è affatto facile generare traffico quando si è degli “asociali” come me, che uso FB, Instagram ed il resto solo per pubblicare le nuove ricette…
Facciamo finta di aver impostato i parametri di cui sopra decentemente…
Altro dilemma:
Come sviluppo adesso la ricetta? vado direttamente al sodo o scrivo una breve/lunga prefazione? la maggior parte delle volte (quando vi dice bene) opto per qualche riga di introduzione, altre mi dilungo come oggi (ma solo perchè vorrei farvi capire tutto il lavoro che c’è dietro un sito/blog pur piccolo che sia)…
Poi si passa ad inserire gli ingredienti (caricarli se non già presenti nel database), decidere tags, categorie, altre foto, decidere su quali passaggi della ricetta soffermarsi (sperando di rendere tutto il più chiaro possibile per tutti)…
e poi, dopo ore ed ore passate al pc, finalmente, si rilegge tutto, si corregge qualcosa e si clicca sul pulsante “Pubblica”…
la ricetta è ora in rete, sperando che venga agganciata dai motori di ricerca e portata tra le prime pagine…
“Lloyd, è un periodo in salita”
“Vorrà dire che continuerà in modo migliore, sir”
“Perché dopo la salita c’è la discesa?”
“Perché dopo la salita c’è il panorama, sir”
“Questo non renderà la salita meno faticosa, Lloyd”
“Ma renderà ogni momento di riposo davvero indimenticabile, sir”
“Ricominciamo a camminare, Lloyd”
“Molto bene, sir”
[Di Lloyd, di sir…Vita con Lloyd]
Dopo tutto questo,
passiamo alla ricetta vera e propria:
La cheesecake mousse con yogurt greco e cacao, senza cottura e senza l’uso di gelatina (proprio la mancanza della gelatina le conferisce una consistenza di mousse, se la volete più compatta basta aggiungere 3 fogli di gelatina alimentare o colla di pesce).
Se volete aggiungere la gelatina, seguite la ricetta e prima di montare la panna, mettetene da parte circa 50 gr. fatela riscaldare senza portare a bollore e scioglietevi dentro la colla di pesce, precedentemente ammollata almeno 10 minuti in acqua fredda. Aggiungete al composto di yogurt e formaggi e mescolate minuziosamente, proseguite aggiungendo la panna semi-montata e seguite le indicazioni della ricetta.
ppppssssssss se volete una cheesecake con la gelatina cliccate qui!!!!
CHEESECAKE MOUSSE AL CACAO
Attrezzatura ed utensili:
Ingredienti
- 250 gr Yogurt greco Fage
- 250 gr Formaggio fresco spalmabile
- 250 gr Mascarpone
- 150 gr Zucchero a velo
- 250 gr panna zuccherata
- 2 cucchiai cacao amaro in polvere
PER LA BASE BISCOTTO:
- 300 gr Biscotti tipo Digestive
- 150 gr Burro fuso
PER GUARNIRE E COMPLETARE LA CHEESECAKE MOUSSE:
- qualche cucchiaio Nutella
- qualche cucchiaio cacao amaro in polvere
Istruzioni
PREPARIAMO L’OCCORRENTE PER LA CHEESECAKE MOUSSE AL CACAO:
- Ritagliamo un disco di carta forno poco più grande del diametro della tortiera, in modo da arrivare a metà altezza dei bordi della stessa.
- Bagniamo la carta forno, strizziamo bene e foderiamo lo stampo apribile.
PREPARIAMO LA BASE BISCOTTO PER LA CHEESECAKE MOUSSE AL CACAO:
- Nel bimby, oppure in un frullatore o cutter qualsiasi, mettiamo i biscotti ed azioniamo a velocità massima fino ad ottenerne una farina.
- Con le lame ancora in movimento aggiungiamo il burro fuso e facciamo amalgamare bene, deve assumere la consistenza di sabbia bagnata.
- Mettiamo il composto così ottenuto al centro dello stampo apribile e livelliamolo bene, raggiungiamo i bordi ed solleviamoli fino a metà stampo.
- Compattiamo con un il dorso di un cucchiaio od il fondo di un bicchiere.
- Mettiamo in frigo.
PREPARIAMO LA MOUSSE PER LA CHEESECAKE:
- In una terrina mettiamo lo zucchero a velo, il mascarpone, lo yogurt greco (sgocciolato da eventuale liquido presente) e il formaggio fresco spalmabile.
- Amalgamiamo il tutto con le fruste elettriche. Quando avremo un composto omogeneo aggiungiamo 2 cucchiai di cacao amaro (potete aumentare anche a 3 se volete un sapore più deciso di cacao) precedentemente setacciati e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche.
- Lasciamo un attimo da parte ed, in un’altra ciotola, montiamo (non completamente) la panna zuccherata.
- Aggiungiamo a cucchiaiate la panna semi-montata al composto di formaggi e cacao e lavoriamo ancora con le fruste, facendo amalgamare bene.
COMPONIAMO LA CHEESECAKE MOUSSE AL CACAO:
- Riprendiamo la base biscotto e versiamo la crema al cacao, livellando bene con il dorso di un cucchiaio.
- Stemperiamo in una piccola ciotola qualche cucchiaio di nutella con altrettanti cucchiai di latte, avremo una nutella liquida, e versiamo il tutto sulla superficie della cheesecake.
- Rimettiamo in frigo per almeno 3 ore.
- Cospargiamo di cacao amaro prima di servire!