Da tanto tempo volete provare a fare i cantucci, ma non avevate ancora trovato la ricetta giusta?
fermatevi, siete arrivati a destinazione: la ricetta perfetta per i cantucci è proprio questa!
Golosa ricetta firmata Luca Montersino, resa particolare dalla sostituzione delle mandorle con le noci (che si possono tranquillamente sostituire anche con gocce di cioccolato, nocciole, pistacchi od un mix di tutto!)
Cantucci con noci – ricetta Montersino – la ricetta perfetta
Ingredienti
- 180 gr burro morbido
- 350 gr zucchero semolato
- 200 gr uova
- 2,5 gr sale
- q.b. vaniglia
- 1 pizzico noce moscata
- 500 gr farina debole farina 00
- 5 gr lievito per dolci
- 250 gr noci o altra frutta secca
Istruzioni
Procediamo alla preparazione dei Cantucci di Montersino:
- In planetaria, con la frusta a K, montiamo il burro, lo zucchero, il sale, gli aromi.
- Quando il tutto è ben spumoso aggiungiamo le uova a filo ed in un sol colpo la farina (che avremo setacciato con il lievito), facciamo assorbire un po' e finiamo il nostro impasto con l'aggiunta delle noci.
- Verrà un composto piuttosto appiccicoso, copriamo con pellicola e mettiamo a riposare in frigo per almeno 20 minuti.
- Prima parte della ricetta completata (si impiega più tempo a pesare gli ingredienti che a realizzare l’impasto)
Procediamo alla formatura ed alla prima cottura:
- Riprendiamo l'impasto e facciamo dei filoncini, larghi quanto due dita (anche perchè in cottura si allargheranno), mettiamo su delle placche rivestite da carta forno e cuociamo per 15-20 minuti a 170/180 °C, devono diventare appena dorati.
- Sforniamo e facciamo raffreddare completamente.
Biscottiamo i nostri Cantucci alle noci:
- Una volta che i filoncini sono freddi, tagliamo fette di 1,5 cm di spessore e mettiamo sulla teglia rivestita da carta forno.
- Rimettiamo in forno ad asciugare altri 5 minuti per lato, a 170 °C, regoliamoci in base alla doratura, non devono essere troppo scuri, ma nemmeno rimanere troppo umidi.
Conservazione:
- Ben chiusi in un vasetto di vetro a chiusura ermetica (fanno una bella figura anche a vista in cucina) o conservati in una scatola di latta si mantengono fragranti e croccanti per qualche settimana (ma non dureranno tanto!)
Note
Abbinamento : perfetto il Centocamere Passito che puoi trovare sul sito dell’azienda www.baronemacri.it
E’ ora attivo il nostro canale whatsapp. Seguire un canale whatsapp è facilissimo, basta cliccare il bottone sotto ed, in totale anonimato, potrai ricevere tutte le notizie del nostro canale. Nessuno potrà visualizzare il tuo numero di telefono, la foto profilo o qualsiasi altro tuo dato (nemmeno l’amministratore del canale stesso). Iscrivendoti avrai accesso a contenuti esclusivi, ricette in anteprima, videotutorial, etc… e non ti preoccupare non pubblicheremo più di un post al giorno! Entra anche tu nel canale GOLOSE RICETTE e non perdere nessuna golosa novità.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!! Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!