La ricetta dei canestrelli è di Giovanni Pina – scopriamo chi è
La ricetta dei canestrelli che vi voglio proporre oggi è del maestro pasticcere Giovanni Pina, membro del prestigioso Relais Dessert International, l’associazione che riunisce i 100 migliori pasticceri del mondo.
Nato a Trescore Balneario (BG) da una famiglia di pasticceri, è presidente dell’Accademia Pasticceri Italiani
Nel 1994 ha ricevuto la medaglia d’oro ed il titolo di “Maestro Pasticcere” ad honorem a Stoccarda.
Ha lavorato in Francia, Germania ed USA.
Tra le sue collaborazioni più prestigiose il Cirque di Sirio Maccioni, il Waldorf Astoria Tower ed il Rachel, a New York.
Ha insegnato a Milano presso la scuola di cultura enogastronomica Q.B. e presso l’Accademia del gusto Ascom. Ha curato numerosi libri sull’argomento.
Se volete provare altri biscotti, date un’occhiata all’apposita sezione del blog, basta cliccare nel link sottostante, altre golose ricette vi aspettano:
Biscotti e Frollini – Golose Ricette
Canestrelli
Ingredienti
- 150 gr Zucchero a velo
- 300 gr Burro
- 90 gr Tuorli d’uovo
- 5 gr Lievito per dolci in polvere
- 500 gr Farina 00
- 1/2 Zeste di limone grattugiata
Istruzioni
- Ammorbidiamo il burro e setacciamo i tuorli sodi.
SUGGERIMENTO:
- Il tuorlo sodo conferisce al prodotto friabilità. NON PUO' ESSERE SOSTITUITO CON QUELLO CRUDO. Per ottenerlo possiamo utilizzare il metodo classico (cuocere le uova in abbondante acqua per 8 minuti dall'inizio del bollore) oppure utilizzare il forno a microonde. Per cuocere nel forno a microonde, mettiamo i tuorli in un contenitore idoneo alla cottura in questo tipo di forno, aggiungiamo una parte dello zucchero a velo previsto dalla ricetta, mescolandoli per bene. Copriamo con pellicola (anche questa deve essere idonea all'uso in microonde) e cuociamo a media potenza, verificando via via la cottura. Se utilizziamo un forno con potenza massima di 800W occorreranno circa 4 minuti per terminare la cottura.
- Uniamo i tuorli setacciati ed il burro morbido ed aggiungiamo la scorza grattugiata del 1/2 limone e lo zucchero a velo.
- Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
SUGGERIMENTO:
- In alternativa alla scorza di limone grattugiata possiamo usare la polpa di 1/2 bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di 1/2 arancia.
- Aggiungiamo la farina, lavorando la massa soltanto il tempo necessario affinché venga assorbita.
RIPOSO IN FRIGO DELL’IMPASTO DEI CANESTRELLI:
- Lasciamo riposare in frigo l’impasto per circa un’ora affinchè rassodi ed acquisti plasticità.
FORMIAMO I NOSTRI CANESTRELLI:
- Stendiamo l'impasto con un mattarello infarinandolo soltanto il necessario perché non si attacchi al piano di lavoro.
- Lo spessore della pasta deve essere di circa 4 mm.
- Coppiamo i biscotti con uno stampo a forma di fiorellino e togliamo la parte centrale utilizzando un tagliapasta liscio di diametro di 0.5 cm circa.
COTTURA DEI BISCOTTI:
- Disponiamo i canestrelli su teglie antiaderenti o rivestite da carta forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C ( 165 °C se ventilato) per 15 minuti, lasciamo lo sportello aperto di 10 cm, aiutandoci con un cucchiaio di legno.
CONSERVAZIONE:
- Possiamo conservare i canestrelli per un massimo di 60 giorni dentro sacchetti di plastica al riparo dalla luce.
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!
Ho il libro di Giovanni pina.
La miglir ricetta di canestrelli che esista .
Super