Ricetta delle brioches col tuppo (o brioche con la palla) siciliane
L’estate dovrebbe essere quasi vicina… forse. Non c’è modo migliore per celebrarla che gustare una deliziosa Brioscia cu tuppu.
e se anche non volesse arrivare, con questa brioscia cu tuppu (brioches col tuppo o con la palla in italiano) siciliana la sentiremo più vicina, soprattutto se accompagnata da un cremoso gelato o da una fresca granita alla fragola!
Le brioches col tuppo messinesi sono soffici brioches da gelato: farcite da un ottimo gelato artigianale o come accompagnamento di una granita sono iconiche del sud Italia.
Le brioches col tuppo siciliane sono famose in tutta la penisola, il loro nome deriva dalla forma che hanno: in dialetto il “tuppo” è lo chignon che si fa ai capelli. Ogni volta che mangi una Brioscia cu tuppu, ricorda la tradizione dietro questo dolce.
La brioscia siciliana è un panbrioche molto semplice, in realtà, sia negli ingredienti sia nella realizzazione. Quando prepari Brioscia cu tuppu, sentirai la Sicilia più vicina.
Gli ingredienti sono quelli di una brioche classica: farina, latte, uova, zucchero, lievito di birra, burro e … naturalmente gli aromi: buccia di arancia o di limone, miele, vaniglia, zafferano. Questa combinazione rende la Brioscia cu tuppu unica.
Per la realizzazione non ci sono particolari difficoltà, si deve fare attenzione alla loro formatura (aiutatevi guardando il video):
- si devono fare pezzature da 80/90 gr per la base e da 30 gr per la palla che diventerà tuppo,
- pirlare le palline
- posizionare la palla (a cui avremo fatto una piccola coda) al centro della base, che avremo leggermente incavato al centro. Questa tecnica ti aiuterà a creare la perfetta Brioscia cu tuppu.
Brioscia cu tuppu messinese, ricetta tradizionale siciliana
Ingredients
- 500 gr Farina per lievitati
- 100 gr latte meglio se intero
- 7 gr lievito di birra secco
- 100 gr zucchero semolato
- 150 gr burro
- 150 gr uova
- 10 gr sale
- q.b. Aroma a piacere buccia di arancia o limone grattugiata, vaniglia
Instructions
- Impastiamo alla meglio, i 100 gr di farina, i 60 gr di latte ed i 7 gr di lievito di birra secco, insieme ad un cucchiaio di zucchero (preso dal totale indicato in ricetta).
- Facciamo riposare un 30 minuti in un luogo tiepido, e poi usiamolo in ricetta.
PREPARIAMO L’IMPASTO:
- Nella ciotola del kendwood, munito di gancio a spirale, cominciamo a lavorare la farina ed il lievitino.
- Con la macchina in movimento, aggiungiamo lo zucchero e le uova (versandole a filo e facendo assorbire bene prima della successiva aggiunta).
- Continuiamo aggiungendo la pasta d’arancia ed i semi di vaniglia (gli aromi che ho deciso di utilizzare in questa pasta brioche)
- Portiamo ad incordatura, cioè l’impasto deve staccarsi dalle pareti della ciotola, lasciandola pulita, ed aggrapparsi al gancio.
- Aggiungiamo il burro tagliato a cubetti ed il sale, facciamo questa operazione in due volte, portando ad incordatura ad ogni aggiunta.
- PRIMA LIEVITAZIONE:
- Togliamo l'impasto, ormai incordato, dalla ciotola, copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare a 26 °C fino al raddoppio (o comunque teniamo in un posto tiepido, se non riusciamo a misurare con precisione la temperatura ambiente).
- Dopo il raddoppio, lavoriamo brevemente la massa e trasferiamo in frigorifero un’oretta (sempre coperta da pellicola).
- N.B. il tempo di riposo in frigo può anche essere allungato in base alle vostre necessità (se per esempio dovete uscire di casa), il risultato non subirà variazioni!
PEZZATURA:
- Procediamo quindi alla pezzatura delle nostre brioscie, dividendo l’impasto in 10 pezzi da 80-90 gr circa ed in in 10 pezzi da 30 gr circa.
- Dopo aver diviso la pasta in pezzi, arrotondiamo ciascun pezzo (pirlatura) facendo della palline.
- Alle palline più grandi facciamo un foro centrale, allargandolo leggermente e mettendoci al centro la pallina di pasta più piccola, a cui avremo fatto una "codina" (vedi video).
- Disponiamo man mano le brioscie su una teglia coperta da carta forno.
SECONDA LIEVITAZIONE:
- Facciamo lievitare le brioches fino al raddoppio, coprendole sempre con pellicola ed ad una temperatura di 26 °C .
COTTURA della brioscia cu tuppu messinese:
- Quando le brioscie sono raddoppiate, spennelliamo di latte ed uova (in ugual misura) ed inforniamo, in forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti, devono diventare ben dorate!
- Quando le brioscie con il tuppo sono cotte, togliamo dal forno e trasferiamole su una griglia per dolci a raffreddare.
- Una volta fredde, le tagliamo a metà e le farciamo con abbondante gelato artigianale (ma che sia ottimo!!!)…
CONSERVAZIONE:
- Si mantengono soffici e gustose anche 3-4 giorni, se appena fredde sono imbustate, ben chiuse.
- Se poi, le volete avere sempre a disposizione, potete tranquillamente congelarle appena si raffreddano, conservandole sempre ben chiuse: basterà scongelarle qualche ora prima oppure passarle qualche secondo al microonde!
Video
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!
Parmigiana di melanzane, la ricetta tradizionale perfetta
Viennetta caramello e biscotto – la ricetta perfetta
Biscotti Gelato ricetta di L. Montersino
Tiramisù al limone ricetta di Salvatore De Riso
Peperoncini piccanti ripieni di tonno – ricetta tradizionale calabrese
Brioscia cu tuppu – brioche con il tuppo – con lievito madre e senza