Ecco la ricetta della brioche filante 2.0 totalmente a lievitazione naturale con LICOLI (lievito naturale liquido).
Naturalmente il LICOLI dovrà essere in buona salute, io lo rinfresco qualche giorno prima, nella proporzione 1:1:1 (stessa quantità di LICOLI, di acqua e di farina) e lo conservo in frigo fino al momento dell’utilizzo (deve essere spumoso e pieno di bollicine!)
L’impasto è stato formato come un Danubio, cioè facendo delle palline e farcendone ognuna con nutella o confettura/marmellata.
Ottima brioche per iniziare la giornata oppure per ammorbidire la merenda dei nostri bimbi!
Brioche filante 2.0 con Lievito naturale liquido
Ingredienti
LIEVITINO:
- 200 gr Licoli lievito naturale liquido
- 200 gr Farina per lievitati quindi ad alto contenuto di proteine
- 200 gr Acqua
IMPASTO:
- 980 gr Farina per lievitati quindi ad alto contenuto di proteine
- 240 gr Uova
- 300 gr Latte
- 300 gr Zucchero semolato
- 280 gr Burro
- 20 gr Sale
- 30 gr Latte in polvere
Istruzioni
LIEVITINO:
- Nella ciotola della planetaria (con gancio a K) portiamo ad incordatura (lavorando ad alta velocità fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della ciotola) la farina, il LICOLI (lievito naturale liquido) – che naturalmente dovrà essere attivo e già rinfrescato – e l'acqua. Copriamo e mettiamo da parte fino a quando comincia a fare delle bollicine in superficie (2, 2 ore e 30 a temperatura ambiente 20°C).
IMPASTO BRIOCHE FILANTE 2.0:
- Quando il lievitino è pronto, versiamo nella ciotola della planetaria (munita di gancio) la farina, lo zucchero ed il latte in polvere. Lavoriamo a velocità bassa fino a quando tutti gli ingredienti si saranno incorporati.
- Continuiamo a lavorare aggiungendo il latte tutto in una volta e facendo assorbire bene.
- Quando anche il latte è assorbito del tutto aggiungiamo le uova, poche per volta, facendo assorbire bene prima di ogni successiva aggiunta.
- Terminiamo aggiungendo il burro (che dovrà avere una consistenza morbida ed a cui avremo aggiunto il sale), incorporando poco per volta e facendo assorbire bene prima di ogni altra aggiunta.
- Portiamo ad incordatura, lavorando fino a quando il composto si aggrappa al gancio, staccandosi dalle pareti della ciotola.
Lievitazione in massa:
- Arrotondiamo con le mani e mettiamo a lievitare, coperto, fino al raddoppio ad una temperatura di 24-26°C.
FORMIAMO LA NOSTRA BRIOCHE FILANTE 2.0.
- Prendiamo l'impasto e facciamo delle palline da 50 gr ciascuna.
- Pirliamo ogni pallina (arrotondandole tra le mani) e mettiamo da parte per circa 30 minuti.
- Riprendiamo ciascuna pallina, stendendola con le mani, in modo da riuscire a farcirla (con Nutella o marmellata) (se volete potete anche lasciarle vuote) e richiudiamo nuovamente a forma di pallina.
- Disponiamo ciascuna pallina in una teglia, distanziandole leggermente.
Lievitazione in forma:
- Facciamo raddoppiare nello stampo, coprendo con pellicola, ad una temperatura di 24-26 °C.
COTTURA DELLA BRIOCHE FILANTE 2.0. con LICOLI:
- A lievitazione completata, mettiamo in forno già caldo a 165-170 °C e facciamo cuocere 30-40 minuti (o comunque fino a doratura).
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!
Alle prossime golose Ricette!