Ottimo condimento per spaghetti o bavette, oppure secondo sfizioso? decidi tu come presentare le alici mbuttunate o ripiene
Piatto tipico di alcune zone della Calabria, le alici mbuttunate o ripiene (o chjine) sono OTTIME!!
Un piatto economico con cui farete primo (il sugo è ottimo per condire gli spaghetti) e secondo piatto, utilizzando pochi e semplici ingredienti: alici fresche, pane e parmigiano grattugiato, uova, prezzemolo, aglio, sale e passata di pomodoro.
Un po’ laboriose da fare le alici mbuttunate o ripiene sono deliziose, unico accorgimento utilizzare alici fresche e di taglia grande. Io per sicurezza, dopo averle riempite, lego le alici con dello spago da cucina, molti non lo fanno (io non ho il coraggio di provare!) e le “libero” prima di mettere in tavola.
Aggiornamento sulla legatura con spago: ho rifatto le alici mbuttunate senza legarle con lo spago. Risultato? Perfetto… non si sono per niente rovinate in cottura. Unica accortezza compattarle bene con le mani dopo averle riempite ed “accoppiate”, e prima di friggerle.
Le alici andranno eviscerate e diliscate, lasciandole però intere, se non avete molta dimestichezza con la pulizia del pesce potete chiedere aiuto al pescivendolo di fiducia.
Alici mbuttunate o ripiene alla calabrese, ricetta della tradizione
Ingredienti
- 1 kg alici freschissime e di taglia grande
- 200 gr pane grattugiato
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. aglio tritato
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 n uovo intero
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. cipolla rossa di Tropea
Istruzioni
Prepariamo le alici per il ripieno:
- Dopo aver (o aver fatto) pulire le alici, facendo molta attenzione a non romperle, le sciacquiamo con acqua corrente e le tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Prepariamo il ripieno per le alici:
- In una ciotola mescoliamo il pane grattugiato con il parmigiano grattugiato, l'aglio tritato, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Aggiungiamo un uovo intero e se dovesse essere necessario qualche cucchiaio di acqua, in modo da riuscire ad avere un composto omogeneo ed umido (che rimane insieme compattandolo con le mani).
Riempiamo le alici:
- Prendiamo il ripieno e facciamone una piccola pepita (della grandezza della nostra alice), adagiamola sopra un filetto di pesce, copriamo con un altra alice e chiudiamo le due estremità del pesce con dello spago da cucina (non stringete troppo)
Aggiornamento sulla chiusura delle alici:
- Ho preparato le alici senza legarle con lo spago da cucina, sono venute OTTIME, non si sono aperte né scomposte in cottura. Basta compattarle bene con le mani prima della frittura!!!
- Prepariamo così tutte le alici.
Frittura delle alici mbuttunate o ripiene alla calabrese:
- In una padella abbastanza alta e larga, mettiamo abbondante olio (io uso extravergine di oliva), facciamo scaldare e mettiamo a friggere le alici, dovranno diventare dorate da ambo i lati.
- Rigiriamo a metà cottura e scoliamo su un foglio di carta assorbente da cucina.
- Friggiamo tutte le alici mbuttunate e mettiamo da parte.
Prepariamo il sugo di pomodoro per le alici mbuttunate:
- In un tegame abbastanza largo da contenere tutte le alici in un unico strato, versiamo un filo di olio extravergine di oliva e della cipolla rossa di Tropea tritata, mettiamo su fuoco e facciamo soffriggere.
- Aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e facciamo prendere il bollore.
- Quando il sugo bolle, abbassiamo la fiamma, e mettiamo le alici nel pomodoro (facendo un solo strato).
- Proseguiamo la cottura fino a far restringere il sugo di pomodoro.
- Quando il sugo è pronto, togliamo le alici in un piatto da portata liberandole dallo spago da cucina con una forbice.
Note
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!
Seguici anche su Instagram