Gli occhi di bue sono dei biscotti frollini che piacciono proprio a tutti, anche perchè è possibile farcirli con le più disparate creme e confetture/marmellate. Ottima idea regalo da fare a chi si vuol bene o semplicemente ideali per la colazione, la merenda dei bambini o l’ora del thè con le amiche! Seguendo la nostra ricetta otterrete degli occhi di bue FENOMENALI!!
Occhi di bue – la ricetta perfetta
Ingredienti
- 500 gr Farina 00
- 150 gr Zucchero a velo
- 300 gr Burro
- 2 n. Tuorli d'uovo
- q.b. Semi di vaniglia
PER FARCIRE:
- q.b. Crema spalmabile dolce pistacchio, nocciola, mandorle…
- q.b. Confettura
- q.b. Marmellata
Istruzioni
FARE LA PASTA FROLLA, DECIDIAMO COSA USARE.
- Per fare degli ottimi occhi di bue, bisogna partire da una buona base di pasta frolla e per farla possiamo utilizzare sia un robot da cucina (bimby,tritatutto, cutter), sia una planetaria, sia le nostre belle manine.
L’IMPORTANTE È NON LAVORARE TROPPO L’IMPASTO:
- Sabbiatura pasta frolla
- Qualsiasi sia il modo scelto di preparare la nostra pasta frolla, dobbiamo ricordare di non lavorare troppo l’impasto.
- Cominciamo con la SABBIATURA, mettiamo farina, zucchero, aromi (semi di vaniglia e/o buccia di arancia grattugiata) e burro (morbido, mi raccomando toglietelo dal frigo almeno un’ora prima di cominciare ad impastare) nel robot da cucina, oppure in planetaria, oppure sul tavolo da lavoro (per impastare a mano). Lavoriamo il tutto fino ad ottenere la consistenza della sabbia bagnata (da qui il termine SABBIATURA)
INSERIAMO I LIQUIDI (CIOÈ I TUORLI)
- Quando gli ingredienti saranno ben sabbiati, possiamo aggiungere i tuorli, basteranno pochi minuti (se usiamo un robot oppure la planetaria) e poco più se impastiamo a mano,per ottenere la nostra pasta frolla, che compatteremo a rettangolo e copriremo con pellicola per alimenti.
RIPOSO IN FRIGO
- Mettiamo a riposare la nostra pasta frolla in frigo, per almeno 60 minuti.
STESURA E FORMATURA OCCHI DI BUE
- Dopo il riposo, riprendiamo la pasta frolla e stendiamo sul piano di lavoro (leggermente infarinato) ad uno spessore di 3 mm (credetemi è lo spessore ideale), coppiamo i biscotti della forma che più ci piace e mettiamo in una teglia rivestita da carta forno.
COTTURA IN FORNO
- Inforniamo a 180°C in forno già caldo per 10-12 minuti (non devono colorare troppo). Sforniamo e facciamo raffreddare bene.
FARCIAMO GLI OCCHI DI BUE
- Quando i biscotti sono freddi, farciamo ciascun lato con marmellata, confettura, nutella o altra crema spalmabile ed “accoppiamo” ogni biscotto con la sua metà (i classici occhi di bue sono formati da un biscotto “intero” e da un biscotto con un foro centrale).
- Cospargiamo con zucchero a velo (aggiungendo del cacao, per gli occhi di bue farciti con la nutella).
Hai provato questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!