La pasta brioche, quante ricette per farla


Come per la pasta frolla, (ricordate ne abbiamo parlato qui) anche per la pasta brioche o pan brioche, come meglio si vuol chiamare, ci sono tantissime e tantissime ricette.
Ma andiamo per ordine, in primis, cos’è il pan brioche?
Partiamo dall’ovvio, è un impasto lievitato, formato da farina, acqua e/o latte, uova (o senza), zucchero e burro. Ingredienti che vengono proporzionati in modo differente in base al tipo di brioche che si vuole ottenere.
Ma qual è la prima caratteristica che ci viene in mente quando pensiamo ad una brioche?? Non penso dobbiate pensarci tanto, è la SOFFICITÀ, la MORBIDEZZA…

Io ogni volta che penso ad un pan brioche, immagino un prodotto che si scioglie in bocca, dalla mollica filante, dal sapore leggermente dolce, dal bel color dorato, farcito o da spalmare con marmellata, crema e/o cioccolato, ma anche ottimo accompagnamento a salumi e formaggi!

Alcune curiosità sul pan brioche

Il segreto della sua morbida consistenza? La lievitazione.
Il lievito è antichissimo, se ne trovano tracce già su un papiro, il papiro di Ebers (risalente al 1700-1500 a.C.). In queste pagine, il “fondo di birra”, termine indicante l’attuale lievito, viene raccomandato perchè allungherebbe la vita e salvaguardando la salute. Viene chiamato “fondo di birra” perchè proprio dalla fermentazione della birra derivava

Si può utilizzare anche la lievitazione naturale, adoperando pasta acida liquida (LICOLI) o solida.

La pasta acida, invece, si pensa derivi dalle trasformazioni del vino, dalla fermentazione dell’uva. Quindi come starter per il lievito madre si può utilizzare la schiuma del vino!

Particolari brioches sono i cornetti ed i croissants, che a livello tecnico sono molto diversi gli uni dagli altri, anche se entrambi sono brioches con la tecnica della sfoglia. I cornetti sono ricchi di zucchero ed uova e più morbidi e soffici, mentre i croissants sono più croccanti perché contengono meno zucchero e niente uova.


Questa è una piccola parte dell’infinità di varianti che esistono della pasta brioche, per trovare altre ricette basta continuare a sbirciare nel sito, sicuramente troverete quella che più si avvicina ai vostri gusti!

Alle prossime golose ricette!
Ma quante deliziose bontà,imbarazzante.la scelta
Complimenti
Grazie mille!!! Preparene qualcuna e fammi sapere… e partecipa al #contestlericettedelcuore!!!!