Brioche filante a lievitazione mista con LICOLI

Brioche filante a lievitazione mista con LICOLI (lievito naturale liquido)

Dopo la pausa estiva, è tempo di risvegliare il nostro LICOLI, e per farlo, vi propongo una ricetta FA-VO-LO-SA!
Un pan brioche talmente filante che si scioglie letteralmente in bocca, sembra di mangiare una nuvola.
Oltretutto, è un impasto senza uova, quindi adatto a chi ha qualche intolleranza/allergia a questo alimento.
Ho deciso di fare la brioche filante a lievitazione mista in modo da abbreviare un po’ i tempi della lievitazione naturale, senza però rinunciare alle sue caratteristiche organolettiche.
Purtroppo cambiando tema del sito, ho dovuto resettare qualche plugin (troppi termini tecnici anche per me, c’è da uscire pazzi!!) ed al momento l’unico modo di avere le ricette ancora online, è stato quello di creare un link con il pdf della ricetta, quindi cliccate sul link sotto per aprire la pagina con gli ingredienti ed il procedimento della BRIOCHE FILANTE A LIEVITAZIONE MISTA (vediamo il lato positivo della cosa, sarà più veloce stamparla!!)
Hi,la ricetta e confusa,mette l acqua con latte in polvere due volte.quando sarebbe solo una volta
Buongiorno,
la ricetta è corretta, l’acqua in cui si scioglie il latte in polvere, viene utilizzata in due volte:
la prima nella preparazione del lievitino (i primi 100 gr di liquido),
il resto viene aggiunto man mano che si lavora l’impasto vero e proprio!
Spero di aver dissipato i tuoi dubbi, altrimenti chiedi pure
Buon impasto
Golose Ricette
Molto gentile,pero ieri ho fatto la ricetta e anche l acqua era tanta,ho messo meno e piu farina perche ho fatto la ricetta leggendola nel momento,cosi che ho alteration tutto fatto un disastro ma comunque e venuta buona, queste manitobe farina di qualita con buonissime!! Gia acevo fatto la sua ricetta anche con quel nome strano ed e venuta davvero buona!!grazie mille!!
per mio consiglio, meglio leggere più volte le ricette con l’intero procedimento, in modo da capire e memorizzare tutti i passaggi!!
Io adoro le alte idratazioni forse per questo molte delle mie ricette richiedono tanti liquidi, ma una buona tecnica di impasto ti aiuta ad ottenere impasti ben incordati e senza aggiungere altra farina (cosa da fare solo come ultima spiaggia, si corre il rischio di sbilanciare tutta la ricetta!!)
Alla prossima ricetta