Pizza in teglia da alta idratazione con lievito madre liquido LICOLI (lievito naturale in coltura liquida)
Un’altra ricetta dal gruppo fb di “anice e cannella”… naturalmente con alcune mie modifiche…
ero partita per fare una pizza ad alta idratazione e lunga lievitazione (naturalmente con licoli)… quindi, mi sono messa ad impastare la mattina presto… in corso d’opera ho, però, cambiato idea ed ho accelerato i tempi, preparando la pizza per pranzo… il risultato??? Favoloso… quindi vi posto ciò che ho fatto io, la versione a lunga lievitazione prossimamente… comunque penso di aver trovato la mia ricetta preferita per la pizza in teglia!!!! Grazie Paoletta…
Ingredienti per 2 teglie di PIZZA AD ALTA IDRATAZIONE CON lievito madre liquido o LICOLI:
- 80 gr lievito madre liquido o licoli
- 250 gr farina forte
- 105 gr farina 0 per pizza
- 105 gr farina di semola rimacinata
- 360 gr acqua fredda
- 10 gr sale
- 20 gr olio
- 1 cucchiaino di miele
Prepariamo la pizza in teglia ad alta idratazione con lievito madre liquido o LICOLI
Il mattino presto cominciamo ad impastare:
Nella ciotola del ken (con foglia o frusta a K), mettiamo il lievito madre liquido o licoli, il miele e le farine. Cominciamo a mescolare aggiungendo l’acqua poca alla volta e facendo assorbire bene tra un’aggiunta ed un’altra. Portiamo ad incordatura.
Aggiungiamo il sale e poi l’olio a filo, riportando ad incordatura.
la pasta deve staccarsi dalle pareti della ciotola come nella foto!
Copriamo e mettiamo a lievitare a 28-30°C fino al raddoppio (per me 3 ore).
Tagliamo la pasta in due pezzi e stendiamo ciascuno sulla teglia ben unta, lasciamo riposare finchè il forno non raggiunge la massima temperatura.
Prepariamo il condimento: passata di pomodoro (o pelati frullati) con sale, origano ed olio, formaggio a pasta filata, prosciutto, etc.
Sulla pizza stendiamo il pomodoro ed inforniamo, nella parte più bassa del forno per 10 minuti circa (fino a quasi doratura quasi completa).
Togliamo dal forno, mettiamo il resto degli ingredienti e spostiamo la teglia nella parte alta del forno, fino a completa cottura.
Sformiamo e…..
Pizza soffice, dalla base croccante, molto digeribile, profumatissima….
Alle prossime golose ricette!
Scrivere questa ricetta ha richiesto tempo ed impegno: aiutaci a condividere questo post, a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso!!! Inoltre, entra a far parte del nostro gruppo fb Golose Ricette, sarà ancora più semplice mettersi in contatto con noi e rimanere aggiornati!!Seguici anche su Instagram: aiutaci a crescere!