Donuts -le ciambelle di Homer Simpsons- ricetta di Valetina Gigli

12 Gennaio 2018

Donuts – Le ciambelle di Homer simpsons sono arrivate:

Ingredienti:

30 ml di acqua tiepida

175 ml di latte tiepido

40 gr di burro morbido (lasciatelo qualche ora a temperatura ambiente od ammorbiditela con un colpo di microonde)

45 gr di zucchero semolato (meglio se extrafine)

370 gr di farina 00

1 uovo

1 bustina di lievito di birra liofilizzato o un cubetto di quello fresco

Un pizzico di sale

Preparazione dei Donuts

Veniamo alla ricetta – mio consiglio attenti all’incordatura dell’impasto, cercando di aggiungere i liquidi poco alla volta e facendo assorbire bene tra un’aggiunta e l’altra, la stessa cosa si deve fare con il burro morbido
Mettiamo la farina nella ciotola dell’impastatrice (io inizialmente uso la foglia, anche perché il quantitativo da lavorare è poco) insieme allo zucchero ed alla bustina di lievito secco (se usate quello fresco scioglietelo in una piccola quantità del latte previsto dalla ricetta).

Azioniamo a vel.1 e cominciamo a versare i liquidi (acqua e latte, che avremo miscelato insieme), facendo incorporare piano piano, quando tutt’a l’acqua è tutto il latte sono stati assorbiti aggiungiamo l’uovo (leggermente sbattuto), facciamo assorbire benissimo anche quest’ultimo.

Avremo un impasto abbastanza soffice, facciamo lavorare un altro minuto ed aggiungiamo il burro morbido (a cui avremo aggiunto il pizzico di sale), un cubetto alla volta, facendo assorbire bene tra un’aggiunta e l’altra. Quando anche tutto il burro è stato assorbito, mettiamo il gancio e facciamo lavorare qualche altro minuto, l’impasto si dovrà staccare dalle pareti della ciotola, dovrà essere liscio ed elastico.

Copriamo la ciotola con della pellicola e mettiamo a lievitare fino al raddoppio, dopodiché riprendiamo l’impasto e su un piano di lavoro infarinato lo stendiamo ad uno spessore di 1,5 cm circa e lo coppiamo con un bicchiere o con un tagliapasta circolare (creando un foro centrale con una formica più piccola, potete usare anche il tappo di una bottiglia).

Man mano che le nostre ciambelline sono pronte le adagiamo su una teglia coperta da carta forno, e dopo aver finito la formatura le rimettiamo a lievitare fino al raddoppio.

Cottura dei donuts

Mettiamo a riscaldare l’olio (se usate olio evo sarebbe l’ideale) e nel mentre ritagliamo la carta forno intorno alle ciambelline (così non avremo il rischio che alzandole si sgonfino).

Quando l’olio è caldo, prendiamo il donut con tutta la carta forno e lo friggiamo (la carta forno si staccherà subito e la potremo togliere), scoliamo appena arriva ad una bella doratura.

Friggiamo pochi donuts alla volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Una volta cotti possiamo glassare i nostri donuts come più ci piace, con del semplice zucchero a velo (come ho fatto io), con la classica glassa al cioccolato bianco o nero che sia spolverata di zuccherini colorati.

Donuts Valentina Gigli
Donuts, ricetta di Valentina Gigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Copyright © 2022 GOLOSERICETTE.IT.
All rights reserved.
Close